Terni, la Coop acquisisce Superconti

La Coop Centro Italia si compra Superconti. Una rivoluzione nella grande distribuzione. L’operazione è stata comunicata dall’autorità garante della concorrenza del mercato.

In particolare, Coop Centro Italia rileva Supermercati Superconti Terni srl, Grandi Magazzini Superconti SpA e Superconti Service Srl.

AGCM Ecco cosa dice l’Agcm:

“L’operazione in oggetto prevede l’acquisizione, da parte di Coop Centro Italia, delle attività commerciali ad insegna “Superconti” e “Conti” attraverso l’acquisizione delle partecipazioni societarie costituenti l’intero capitale delle imprese formanti l’omonimo Gruppo: Supermercati Superconti Terni srl, Grandi Magazzini Superconti SpA e Superconti Service Srl.

Il settore interessato è quello della distribuzione moderna di prodotti di alimentari e non alimentari di largo e generale consumo. Nella distribuzione moderna si distinguono diverse categorie di punti vendita (ipermercati, supermercati, superette e discount) che si differenziano in base a caratteristiche come la dimensione della superficie di vendita, il posizionamento di prezzo, l’ampiezza e la profondità della gamma di prodotti offerti, le caratteristiche espositive, la presenza di banchi per prodotti freschi, la disponibilità di parcheggi. In via residuale l’operazione interessa anche la distribuzione al dettaglio di articoli di abbigliamento, settore nel quale la società acquirente non è presente. Coop Centro Italia è una cooperativa di consumo (con oltre 500 mila soci) operante nel settore della grande distribuzione organizzata di prodotti alimentari e non alimentari sotto le insegne inCOOP, COOP e IPERCOOP. Essa aderisce al consorzio nazionale Coop Italia e ad ANCC – Lega Nazionale Coop/ve e Mutue. Il Gruppo Superconti, tra le quali Superconti Supermercati Srl, è un insieme di proprietà delle famiglie Conti-Antognoli di Terni che gestisce esercizi commerciali del tipo superette e supermercati in zone coincidenti, ma anche limitrofe a quelle della cooperativa. Inoltre gestisce alcuni esercizi commerciali di articoli d’abbigliamento”.

IMPORTANTE OPERAZIONE E’ un’operazione importantissima che porta alla fusione di due colossi della Gdo. Ancora tutte da valutare le conseguenze per gli oltre 800 dipendenti di Superconti che si vanno ad aggiungere ai 2700 dipendenti di Coop Centro Italia.

LE CAUSE Inutile dire che sono già iniziate le speculazioni sulle cause che hanno portato la famiglia Conti a cedere la propria società. Attualmente si parla di pettegolezzi familiari, dissidi tra parenti. Difficile possa davvero essere questa la motivazione della cessione di un’azienda da oltre 200 milioni di euro di fatturato.

Stampa