Terni, l’arte per superare le barriere: in mostra le opere dei ragazzi dell’Afad

1

Sttefania e CinziaSi chiamano Stefania Brugnoni e Cinzia Venturini e sono due artiste ternane. Non usano metodi convenzionali di pittura ma ciò che è straordinario è che proprio attraverso l’arte riescono a conoscere e comunicare. Frequentano il laboratorio pittorico espressivo del centro diurno girasole della Usl Umbria 2 di Terni e le loro opere sono in mostra, insieme a quelle di tanti altri artisti, alla mostra internazionale d’arte contemporanea di Assisi “Sulle orme di Francesco 3. L’Arte per la pace e l’unione dei popoli”.

Un’esperienza realizzata grazie al presidente di AionArte, Massimo Bigioni e agli artisti che hanno seguito il percorso di integrazione intrapreso con l’Afad, Associazione Famiglie di Disabili di Terni.

Angelo Fortunati, presidente dell’Afad, spiega: “Tra l’intuizione pittorica e l’elaborazione grafica, l’artista lascia fluire sulla tela colori, forme, sentimenti, sensazioni, visioni, sogni e tutta la sua emotività. Chi si ferma ad osservare le opere senza pregiudizi e sulla stessa lunghezza d’onda delle autrici, si ritrova in quella zona di un mondo ‘a parte’ dove si può ascoltare il colore e il segno grafico all’unisono con l’artista. Attraverso la grafica vengono espresse gioia, felicità, dolore e frustrazione di chi non riesce ad esprimersi in altro modo. Questo spazio diventa luogo dell’anima dove tutti possono incontrarsi, anche il diverso o il diversamente abile, che può trovare la sua via per esserci”.

Per Fortunati “è così che l’arte, senza volerne ridurre la forza e la profondità, diventa necessità di porsi in relazione a quello spazio, tra il disordine emotivo e l’ordine codificato o non. Perché l’arte è vita, e di più può esserlo per chi vive in un mondo parallelo, o forse è più giusto definirlo una parte del nostro mondo”.

Le opere di Stefania Brugnoni e Cinzia Venturini, insieme a quelli di altri artisti impegnati nel percorso promosso da AionArte, Afad e Il Girasole, a dicembre saranno in mostra anche a Firenze.

CONDIVIDI
  • Spirit

    BRAVE RAGAZZE. COMPLIMENTI A VOI E ALLO STAFF CHE VI SEGUE.