Terni, le iniziative alle Cascate delle Marmore per il weekend di San Valentino

0

San Valentino MarmorePer il weekend di San Valentino, dal 14 al 16 febbraio, 165m Marmore Falls (Gestione Servizi Turistici della Cascata delle Marmore) ha in programma numerose iniziative che si svolgeranno nell’area turistica della Cascata delle Marmore (Terni). Iniziative interessanti il cui annuncio, ironia della sorte, arriva proprio nel giorno in cui la nota imitatrice Emanuela Aureli, parlando alla trasmissione di Rai 3, “Alle Falde del Kilimangiaro”, ha avanzato critiche alle Cascate delle Marmore.

Si parte con il Contest San Valentino Selfie #mymarmorefallsinlove: un’iniziativa rivolta alle coppie che vogliono scattarsi una fotografia al Balcone degli Innamorati, situato a metà del sentiero 1. Le foto dovranno essere postate sulla pagina Facebook “165m Marmore Falls – Gestione Servizi Turistici Cascata delle Marmore” con l’hashtag #mymarmorefallsinlove tra il 14 ed il 16 febbraio. La foto che otterrà più “mi piace” vincerà 2 magliette di “165m” ed una guida della Cascata delle Marmore. La foto vincitrice sarà decretata il 18 febbraio sulla pagina Facebook di “165m Marmore Falls”.

Selfie San Valentino Marmore

Nella tre giorni del weekend Valentiniano sarà inoltre attivata la nuova visita guidata tematica “Fall in Love”: l’itinerario inizierà dal piazzale Byron, dedicato al poeta inglese George Byron, che nel XIX secolo immortalò l’immagine della Cascata in una celebre ode; prosegue poi lungo il sentiero n.3, nel cuore dell’area escursionistica del Belvedere inferiore, per ammirare il cosiddetto “velo della sposa” (suggestiva “coreografia” creata dal gioco delle acque). Il percorso giunge fino al Balcone degli Innamorati, incastonato nella roccia di travertino, da dove basta allungare un braccio per sfiorare l’acqua del fiume Velino in caduta libera. La visita è incentrata sugli aspetti storici e romantici dell’area: verranno infatti raccontate le leggende e gli aneddoti legati a questo luogo magico dove poeti, scrittori e viaggiatori hanno trovato ispirazione per i loro componimenti. Infine, verranno evidenziati i legami con lo spirito di San Valentino, legami molto numerosi nel cuore della cascata (basti pensare alla leggenda del Balcone degli Innamorati).

Per sabato 15 febbraio è invece prevista la visita in grotta, che si svolgerà sotto il controllo di una guida speleologica abilitata a condurre i gruppi negli angoli più belli e a svelarne i segreti. La discesa si effettua nella “Grotta della Condotta” (sentiero n.5, Belvedere superiore della cascata), così chiamata perché all’interno passa un’antica condotta che alimentava un sistema di centrali idroelettriche del secolo scorso. Il percorso è facile e suggestivo.

Per informazioni e prenotazioni:

Infopoint 0744_62982
e-mail cascatamarmore@libero.it
call center Sistema Museo 199.151.123* callcenter@sistemamuseo.it
www.marmorefalls.it

 

Facebook: 165m Marmore Falls – Gestione Servizi Turistici Cascata delle Marmore

CONDIVIDI