Terni, M5S: ”Ammalarsi e morire a norma di legge”. La mappa dell’inquinamento

11

E’ necessario fare chiarezza sulla reale situazione ambientale di Terni ma l’Amministrazione comunale continua a nascondersi dietro classifiche basate su indicatori inadeguati e dietro il formale rispetto dei limiti di legge che nasconde però aspetti tutt’altro che rassicuranti. E quanto torna a sostenere il Movimento 5 Stelle secondo cui, ad una lettura meno superficiale dei dati Arpa, si riscontrano pesanti e preoccupanti criticità. Il gruppo Ambiente dei pentastellati, elaborando diversi dati e indicando le diverse fonti di emissione di inquinanti, ha inoltre redatto una vera e propria mappa dell’inquinamento di Terni.

LA MAPPA:

mappa inquinamento Terni m5s

Il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle Terni titolato “Ammalarsi e morire a norma di legge”:

“Sono ormai chiari i punti cardine della strategia del “va tutto bene” dell’amministrazione comunale, che continua a sventolare classifiche nazionali redatte con indicatori inadeguati. E’ come se a un morto si misurasse la febbre e riscontrando una temperatura fredda si esultasse per l’eccellente stato di salute.

Si attribuisce la responsabilità dei disagi ai cittadini e ai loro comportamenti individuali, trincerandosi dietro i limiti di legge, norme e numeri. Se è vero che bastano le targhe alterne per evitare il commissariamento e scongiurare le conseguenze legali, il risultato è ben lontano da ciò di cui ha bisogno una città che soffre. E’ ora di parlare di responsabilità politiche e morali e non solo di quelle legali.

L’obiettivo del M5S non è solo quello di richiamare ciascuno a riflettere sulle proprie responsabilità ma avere un quadro chiaro e reale della situazione ambientale e sanitaria per sviluppare soluzioni efficaci in grado di risolvere il problema alla radice. Per questo sin dalla prossima settimana coinvolgeremo tutti i cittadini scrivendo insieme il futuro della città.

Nichel valori Arpa m5sIl direttore dell’Arpa Terni, Adriano Rossi, nel commentare i dati relativi al monitoraggio dei metalli pesanti nell’aria pubblicati da Italia Nostra e WWF, ha affermato che nessun limite di legge è stato superato in base alla media annuale, con particolare riferimento al Nichel per il quale il limite stabilito è di 20 ng/m³. Nulla da eccepire, ma parlare di valori nella norma può condurre all’errata conclusione che Terni sia costantemente al di sotto di questo valore, affermazione tutt’altro che veritiera.

Per esempio nel 2008 la media annuale è stata di 19,2 ng/m³; tutto nella norma se non fosse che per cinque mesi il valore registrato è stato ben oltre il limite di legge (fino ad arrivare a 38 ng/m³ nel mese dicembre). A dicembre 2013 leggiamo un valore di 27,1 ng/m³, la media annuale risulta comunque nella norma. Ciò dovrebbe rassicurarci? Neanche per idea!

Sinergismo di potenziamento: così viene chiamato l’effetto cocktail dell’assunzione contemporanea di più inquinanti nel corpo umano. Un solo inquinante ha una soglia di tollerabilità più alta, se assorbito insieme ad altri il discorso cambia radicalmente, con dati e dosi esponenziali. Parlare di polveri sottili a Terni non è lo stesso che farlo a Perugia, Foligno, Spoleto.

L’approccio colpevolmente superficiale è lo stesso che ha indotto il sindaco medico Di Girolamo a giudicare più volte i risultati del progetto Sentieri come tranquillizzanti. Ricordiamo che secondo i calcoli di Ternioggi “il dato che emerge dallo studio Sentieri è che l’inquinamento a Terni, tra il 1995 e il 2002, è costato la vita a 61 uomini e 60 donne; in 7 anni sono morte 121 persone a causa di veleni immessi nell’ambiente.” Morti da considerare accettabili nel gioco della politica”.

CONDIVIDI
  • fede

    POLEMICHE STERILI………..E INUTILI ALLARMISMI. Fate un giro per l’Italia e prima di sparare a zero su ogni cosa vi renderete conto che non è vero che siamo nella situazione peggiore. Sicuramente piace a tutti vivere in un paradiso con fiori e profumi di lavanda nell’aria ma non viviamo nel mondo di “Peppa Pig”. In quello reale con le problematiche di tutti i giorni si sa che bisogna vivere di compromessi. Sicuramente ci deve essere un monitoraggio pure di questi ma se non ci si fida più di nessuno (enti statali vari / istituzioni) mi dite perchè ci dovremmo fidare del movimento 5stelle e vari che alzano sempre queste polemiche guarda caso in tempo di elezioni?

    • Thomas De Luca

      Perché non ribatte in merito ai dati Arpa ed in merito ai dati scientifici? Possiamo parlare quanto vuole ma viviamo in una società in cui non si può dar adito alle paure irrazionali. Trecento anni fa avrebbe utilizzato la magia per esorcizzare la paura.
      Ora si ragiona attraverso il metodo scientifico, sono i dati che parlano.

      • fede

        “Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media” Charles Bukowski…..o meglio lo dici te in altri interventi già fatti. Quindi o quello che dici vale sempre oppure (come per i politici) vale solo quando fa comodo………………………………….

        • Thomas De Luca

          A prescindere dal fatto che sarebbe saggio confrontarsi con il proprio nome senza avere nessun timore. La frase che hai citato era riferita allo studio Ecosistema Urbano 2013 di Legambiente in cui gli indicatori presi in considerazione erano selezionati specificatamente per aree urbane e non per aree industriali falsando così il risultato in una città come la nostra dove c’è diretta continguità fra area urbana e area industriale. Vi sfido a smentirmi visto che questa stessa tesi è stata confermata dal Dr. briziarelli durante la presentazione dello studio in biblioteca.

          I dati delle analisi fatti dall’Arpa Umbria non sono sondaggi o statistiche. I dati sono ricavati attraverso un metodo scientifico svolto in laboratorio (l’analisi dei tamponi come per i deposimetri viene svolta in laboratorio). La tua affermazione non ha senso.
          Almeno che tu non stia affermando che l’Arpa pubblica dati falsi o modificati o inattendibili ma ti assumi pienamente la responsabilità di queste affermazioni.

          • fede

            no io dico che quando vi pare l’arpa è attendibile altre volte no……….. e senza offesa ma è una mia opinione questo credo sia proprio un atteggiamento da politico e visto che voi non vi ritenete tali fa strano
            Ripeto è solo una mia umile opinione da TERNANO

          • Thomas De Luca

            Continua a dire cose che non rispondono al vero e la sfido a trovare una controprova. Trovi un solo comunicato ufficiale in cui è stato affermato che l’Arpa è inattendibile. A quanto pare la sua è un opinione da ternano a cui piace dire cose false.
            E poi le ripeto scrivere il proprio nome e cognome quando si esprimono le proprie opinioni è un atto da galantuomini.

  • Renzo

    centrale da 600 MWh? E’ dei puffi?

  • Renzo

    Cmq Terni puzza veramente tanto. Sarà che me ne accorgo perché ci sto solo pochi giorni all’anno (per fortuna)…

    • luca

      ma perchè non vene annnate da TERNI! ma chi ve ce tene?……….sciò

      • Renzo

        Mentalità abietta, miope se non vuota, incivile e a volte irresponsabile, dannosa. Resiste e non si evolve mai, così come l’erba che viene su dal cemento; avete ciò che vi meritate.

  • Gianluca Esposito

    ..vorrei creare una tecnologia che quando schiacci “Canc” sul pc ,la persona su cui l’hai schiacciato….sparisce!!!!!!!