Terni, M5S: ”Gettone di presenza solo a consiglieri presenti al 70% della seduta”

0

Movimento 5 Stelle TerniUna modifica al regolamento del consiglio comunale di Terni per mettere fine ai “furbetti” del gettone di presenza. La proposta l’aveva avanzata a novembre 2013 il consigliere comunale del Pd Sandro Piccinini ma era stata bocciata tra mille polemiche. Ora, in questa nuova consiliatura, ci riprova il Movimento 5 Stelle che ha ripreso l’atto di Piccinini e lo ha riproposto.

Spiega il consigliere M5S Federico Pasculli: “Riteniamo che in questo momento così difficile per molti nostri concittadini e per la nostra città, il nostro massimo impegno e la nostra presenza continua siano fondamentali. Troppe volte assistiamo in aula a chi entra appena una manciata di minuti inserisce il badge e riceve il gettone. Noi proponiamo che ci sia versato il corrispettivo gettone solo se la nostra partecipazione sarà meritevole di tale contributo”.

Questo è l’atto di indirizzo ripresentato dal M5S:

“Oggetto: Proposta di delibera di modifica art.33 del Regolamento del Consiglio Comunale – diritto al gettone di presenza dei Consiglieri.

Premesso che è ormai giunto il momento di riconoscere il gettone di presenza per le sedute del Consiglio Comunale, delle commissioni consiliari e degli altri organismi collegiali considerando la reale ed effettiva partecipazione ai lavori degli organi suddetti;

Che spesso vengono erogati gettoni di presenza soltanto dopo aver partecipato pochi istanti ai lavori del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari permanenti,

Si propongono le seguenti modifiche al regolamento del consiglio comunale:

All’art. 33 inserire il comma 5-6-7

5) Ai fini del riconoscimento del gettone di presenza per le sedute del Consiglio Comunale è necessario che il consigliere abbia partecipato ad almeno il 70% della durata complessiva della seduta, che non può essere inferiore, ai fini della corresponsione del gettone, ad almeno 2 ore complessive.

6)Ai fini del riconoscimento del gettone di presenza per le sedute della Commissioni consiliari permanenti e degli altri organismi collegiali è necessario che il consigliere abbia partecipato ad almeno il 70% della durata complessiva della seduta, che non può essere inferiore, ai fini della corresponsione del gettone, ad almeno 1 ora.

7)L’attestazione della presenza è a cura della Segreteria Generale”.

CONDIVIDI