Terni, M5S: ”Il Comune non conosce la sofferenza dei suoi cittadini”

0

Movimento 5 Stelle TerniIl Movimento 5 Stelle di Terni accusa il Comune di non conoscere la sofferenza dei cittadini. L’attacco arriva in concomitanza con la redazione del bilancio sociale da parte dell’Amministrazione comunale, giudicato “tardivo”. I pentastellati annunciano inoltre “Adrenalina tour”: una serie di incontri con i cittadini della loro candidata sindaco Angelica Trenta.

Il comunicato del Movimento 5 Stelle di Terni:

“Apprendiamo che il Comune di Terni si appresta a redigere il bilancio sociale per il periodo che va dal 2009 al 2014. Un’azione che appare piuttosto tardiva: il bilancio sociale – a nostro avviso – dovrebbe avere cadenza annuale, tanto più avrebbe dovuto avercela in un quinquennio in cui la crisi ha devastato la nostra comunità.

Il Comune di Terni ha il compito primario di conoscere il reale grado di sofferenza dei propri cittadini. Per questo sono necessari i dati per elaborare una diagnosi sullo stato di salute della Comunità cittadina nella sua interezza e non solo fra le solite categorie.

Una crisi complessa necessita di strumenti complessi e straordinari, per questo oggi chiediamo che oltre ai dati generalmente usati per comporre il bilancio sociale, vengano aggregati secondo specifici indicatori i dati socio-economici della Camera di commercio, delle associazioni di categoria, di Equitalia, Agenzia delle entrate, Centro per l’impiego, CPA, Caritas, San Vincenzo, Ater, Servizi sociali, privato sociale, associazioni e di alcuni servizi come il Goat e il Sert.

Ci sono decine di nuovi sintomi che a nostro avviso indicano come il disagio si stia allargando a categorie oggi ignorate e non istituzionalizzate. La realtà è che c’è una fascia oscura in cui si è realmente poveri e sofferenti, ma per assurdo questo disagio non viene riconosciuto dalle istituzioni, anzi spesso si diventa vittime anche della burocrazia istituzionale, soprattutto per alcuni classi sociali vicine al mondo del commercio, dell’artigianato e della piccola e media impresa. Siamo testimoni del fatto che sotto la cenere e le macerie della crisi, covi un malessere ancora inesplorato e ad oggi difficilmente quantificabile.

Nel nostro piccolo faremo il possibile – con la nostra portavoce Angelica Trenta – per avvicinarci alla realtà dei nostri concittadini con una serie di incontri che daranno vita all’Adrenalina tour, perché una cura adeguata è possibile solo dopo un attenta e accurata analisi.

Comuni cittadini, associazioni, rappresentanti di categoria o altri soggetti, possono contattarci per organizzare incontri. Cercheremo di creare un calendario per ascoltare la città così da creare un programma elaborato insieme ai cittadini per un nuovo corso della città di Terni in cui nessuno resterà indietro”.

CONDIVIDI