Terni, M5S: ”Iniziative eclatanti contro riaccensione inceneritore, Conca già in emergenza ambientale”

8

Movimento-5-Stelle-TRLa notizia della sempre più vicina riaccensione del secondo inceneritore di Terni viene accolta con grandissima contrarietà da parte del Movimento 5 Stelle che annuncia un’opposizione totale ed eclatante. I pentastellati chiedono inoltre l’intervento della magistratura.

Il comunicato congiunto di Andrea Liberati, consigliere regionale M5S Umbria, e del gruppo consiliare M5S Terni (Federico Pasculli, Angelica Trenta, Valentina Pococacio, Thomas De Luca, Patrizia Braghiroli):

“Il Movimento 5 Stelle di Terni annuncia totale opposizione all’annunciato riavvio dell’inceneritore ex Printer. Adesso basta!
Terni è già un caso nazionale di certificata emergenza ambientale e sanitaria. Tale emergenza impone l’avvio immediato e non più rinviabile di un piano nazionale di riqualificazione territoriale anche attraverso il riconoscimento dell’Area di crisi complessa: invece i ternani mangiano tuttora alimenti contaminati; l’aria e i suoli sono inquinati da metalli pesanti; le acque contaminate da trielina e altri elementi.

Ancora non è sufficiente per dire ‘stop’ a impianti inutili e fortemente speculativi come gli inceneritori, attrattori delle mafie del rifiuto?

La Regione dell’Umbria viceversa si pronuncia ancora una volta per la riattivazione di questo schifo di impianti, dopo esser stata assente per ben quattro anni alle Conferenze di servizi indette dalla Provincia su questi temi. Terni è di casa in Umbria scriveva la presidentessa Marini nei suoi manifesti elettorali. Provincia e Comune di Terni che, ognuno per le sue competenze, continuano parimenti ad assecondare l’interesse di pochissimi, consentendo di fatto l’ulteriore avvelenamento di centinaia di migliaia di cittadini: chiediamo l’urgente intervento della Magistratura per fermare questo attacco indegno alla vita e ai beni comuni. Non vi permetteremo più di attaccare così spudoratamente la nostra salute e quella dei nostri figli.

Il Movimento 5 Stelle, coi propri eletti e attivisti, comunicherà nei prossimi giorni un calendario di iniziative eclatanti in difesa della salute collettiva, pronti a dare battaglia insieme a coloro che da sempre si oppongono all’arroganza di chi antepone il profitto al benessere della comunità”.

CONDIVIDI
  • Pierbruno Russell

    no inceneritori e no biciclettate a me no che non si lanciano in testa

  • cavaliere nero

    Forza ragazzi mandateli tutti a casa !!!!!

  • No tumori

    Terni e’ la fortuna dell’ oncologo Veronesi considerando le migliaia di persone malate di cancro nella conca ternana.
    Siamo cavie nelle mani della lobby degli inceneritori, ora basta!!!

    • paola

      La popolazione deve essere informata in modo capillare, cosicchè possa partecipare ad iniziative che devono coinvolgere la maggior parte delle persone. Non facciamo finta di niente, non mettiamo la testa sotto la sabbia e continuiamo il nostro tram tram quotidiano…NO: siamo noi che dobbiamo fermare questa ennesima operazione che farà riempire le tasche di qualcuno a discapito degli abitanti della conca. Siamo scesi in piazza in modo eclatante per la chiusura dell’Acciaieria per questo bisogna fare ancor di più, c’è di mezzo la nostra salute e quella dei nostri figli…..LEGGETE, INFORMATEVI…..è ora…!!!!!

      • No tumori

        Sono d’accordo con te Paola ma il ternano medio è molto duro di comprendonio.
        Non si informa e non si rende conto della gravità della situazione presente; dovremmo andare in massa in consiglio comunale sino a quando non avremmo ottenuto la chiusura degli inceneritori.

        • paola

          Facciamolo,!!!! credo che siamo in molti a non voler questa situazione ….. …..

  • chedire

    NO INCENERITORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MA CHE POSSIAMO FARE??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!! SE CI PRENDIAMO PURE I FALSI BISOGNOSI CHE DOBBIAMO MANTENERE????????????????????????????????????

  • verita

    Bravi per questo mille parole per il disastro ambientale provocato più volte da Terni energia tutti zitti….sarà che a nera montoro sono pochi elettori…..ma no voi stelline non siete un partito politico….no per niente