Terni, M5S: “Trielina nell’acqua dei rubinetti, valori 5 volte sopra il limite. Ecco verità-choc”

4

Liberati-De LucaL’acqua che esce dai rubinetti delle abitazioni di alcune zone di Terni è contaminata da trielina, sostanza nociva per la salute e cancerogena. Lo porta a conoscenza il Movimento 5 Stelle che mostra un documento con i risultati delle analisi compiute nelle settimane scorse da Asm per conto di Sii.

In particolare dal documento ottenuto e diffuso da Andrea Liberati (consigliere regionale M5S) e Thomas De Luca (consigliere comunale M5S), emerge che nel prelievo effettuato il 17 dicembre scorso su acqua erogata in via Narni (zona Polymer), il valore di trielina era pari a 35,7 ug/l (il limite è 10 ug/l) e che il 22 dicembre (5 giorni dopo) era a 39,8 (quattro volte oltre il limite consentito). Ancora peggiore la situazione per l’acqua erogata nella zona di Collescipoli: dal prelievo del 23/12 emerge un livello di trielina pari a 51 (oltre 5 volte il limite). Le analisi sull’acqua (prima del trattamento) dei pozzi della zona del mattatoio hanno mostrato una presenza di trielina ancora maggiore, fino a 13 volte il limite.

Il comunicato di Andrea Liberati e Thomas De Luca:

“Trielina nell’acqua potabile, queste le scioccanti conferme ai dubbi sollevati dal M5S.
I prelievi svolti nella rete idrica di Via Narni hanno riscontrato valori fino a 5 volte superiori al limite stabilito dalla legge per il consumo umano. La norma stabilisce che la somma di tetracloroetilene e tricloroetilene fornite attraverso una rete di distribuzione, nel punto in cui queste fuoriescono dai rubinetti, utilizzati per il consumo umano, non possa superare infatti i 10 microgrammi/litro.

Le precedenti analisi erano state svolte il 27 novembre scorso e presentavano valori ampiamente sotto la soglia limite. Il 17 dicembre l’Asm, che svolge le analisi per conto del SII, ha svolto dei campionamenti ‘non programmati’, così come ci è stato riferito dai vertici del servizio idrico. Il valore riscontrato è stato di 35,7 μg/l. Le analisi ripetute il 22 dicembre hanno rilevato 39,8  μg/l e quelle svolte il 23 dicembre 51 μg/l. A quanto ci è stato riferito il 24 dicembre, data in cui Asm invia la nota al Sii, sarebbero stati prontamente staccati i pozzi di captazione di San Martino e Mattatoio dall’approvvigionamento dell’acquedotto. I pozzi Mattatoio 1 e 2, infatti, attivati per sostenere la carenza idrica hanno raggiunto valori anche 13 volte superiori al limite di legge con 103 e 133,02 μg/l, riscontrati il 28 dicembre.
Questa la risposta da parte del Sii alla nostra richiesta d’accesso agli atti.

Secondo l’ARPA Veneto ‘Effetti sullo sviluppo degli occhi, delle orecchie, del sistema nervoso centrale, della rima orale sono stati associati con l’esposizione al tetracloroetilene e altri solventi presenti in approvvigionamenti di acqua potabile…Per quanto riguarda la sua cancerogenicità lo IARC ha classificato il tetracloroetilene nel gruppo 2A (probabile cancerogeno per l’uomo)’.

La questione deve essere immediatamente calendarizzata nella commissione competente, la terza, con una richiesta d’audizione di tutti i soggetti interessati. È inaccettabile che ad oggi le istituzioni interessate non si siano mai messe intorno ad un tavolo per affrontare la questione della contaminazione da tetracloroetilene dell’acquifero della conca ternana. Lo studio dell’Arpa infatti rende palese come fenomeni di questo tipo siano prevedibili ed evitabili perché direttamente proporzionali alla piovosità e alla siccità. Il Sindaco e il Partito Democratico che hanno respinto la nostra richiesta di interdizione all’uso dei pozzi contaminati e la costruzione di nuovi pozzi privati, sottovalutando ampiamente la questione sono i primi responsabili di questa vicenda.

Oggi prendiamo coscienza del fatto che la devastazione e la distruzione del nostro territorio hanno per sempre tolto l’acqua dai beni comuni della nostra comunità. Terni città delle acque senza sovranità idrica. Adesso bisogna fare chiarezza fino in fondo, quali sono le cause di questa contaminazione che continua a crescere. Vogliamo sapere se gli sversamenti stanno ancora accadendo. Certo è che se la trielina sugli ortaggi ‘evapora’ dentro i nostri rubinetti no”.

IL DOCUMENTO DELLE ANALISI SULLA PRESENZA DI TRIELLINA NELL’ACQUA DI RUBINETTO

CONDIVIDI