Terni, Maratona di San Valentino da record: 2 mila atleti. Tutto esaurito per alberghi e ristoranti

0

maratona-di-san-valentinoIl grande appuntamento sportivo di Terni è alle porte, con gli organizzatori che stanno mettendo a punto i servizi necessari ad accogliere i 1.944 atleti iscritti alla Maratona di San Valentino, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. E’ proprio il numero degli atleti ad impressionare: raddoppiato rispetto alla prima edizione della corsa. Un dato che conferma la bontà della manifestazione ternana.

 

Un evento sportivo che rappresenta ormai una delle offerte turistiche più importanti della città, l’unico “evento valentiniano” in grado di riempire davvero alberghi e ristoranti. E tante strutture ricettive registrano infatti il tutto esaurito.

Fabio Laoreti, presidente dell’Amatori Podistica Terni, ritiene che vadano ricordati “i tanti sacrifici degli iscritti al gruppo ternano, delle forze dell’ordine, dei volontari che saranno impegnati lungo le strade, dei gruppi podistici locali che, come da tradizione ormai da anni, si prestano per organizzare i ristori e servizi lungo il percorso, delle associazioni che inciteranno con musica ed animazioni gli atleti, un sostegno prezioso senza il quale difficilmente la città di Terni avrebbe potuto presentare un progetto così complesso”.

“Un grande progetto – scrive il comitato organizzatore – che è stato reso possibile dal sostegno di tante attività economiche della città, a cui va il ringraziamento degli organizzatori; di rilevante importanza è risultato, però, il significativo supporto delle istituzioni locali, della Camera di Commercio di Terni, del gold sponsor Acea Umbria Energy, che seppur in un contesto economico locale e nazionale di grande difficoltà, hanno saputo cogliere, in questa iniziativa, una nuova, giovane e stimolante proposta per il bene e la crescita della città di Terni e dell’Umbria tutta”.

Per il coordinatore del comitato organizzatore, Marcello Vettese, si tratta di “una conferma di come la Maratona di San Valentino ha saputo promuovere il santo dell’amore attraverso questo progetto. Un messaggio lanciato in giro per il mondo e legato a questa Maratona che, appunto, nella sua organizzazione ha richiamato sempre San Valentino patrono dell’amore; la benedizione delle meravigliose medaglie a forma di cuore nella basilica al termine della Fiaccolata dello sportivo di giovedì 13 febbraio, il trenino a disposizione degli atleti, che dal centro di Terni collegherà per tutta la giornata la basilica, la santa messa del maratoneta sabato 15 alle ore 17.30, celebrata come da tradizione da Don Maurizio Cuccato sulla tomba del Santo”.

Tra i due mila partecipanti ci sono tantissimi maratoneti stranieri arrivati fin dalla lontana Nuova Zelanda. Un turismo che mette in moto una catena davvero virtuosa. Ci sono alberghi pieni in città ma anche a Narni, Sangemini e in Valnerina; attività di ristorazione prenotate; molte scuole impegnate a vari livelli; lo spazio del Circolo Lavoratori Terni messo gentilmente a disposizione dell’Amatori Podistica Terni, “ostaggio” dei maratoneti per tutto il giorno di sabato 15 febbraio; infine oltre 430 addetti ai servizi. Per tutto questo i cittadini pagheranno “un prezzo” irrisorio: qualche strada temporaneamente chiusa al traffico e qualche divieto emesso dalla prefettura di Terni per la sicurezza degli atleti.

CONDIVIDI