Terni, morì investito in viale Trieste: disposto risarcimento da un milione di euro

5

tribunale martello sentenzaNell’agosto del 2010 Ferrero Raimondi, pensionato di 83 anni, fu travolto ed ucciso in viale Trieste, a Terni, mentre stava attraversando sulle strisce pedonali insieme a sua figlia. Ora il tribunale civile di Roma ha decretato un risarcimento di quasi un milione di euro a favore dei familiari.

In attesa della sentenza del Tribunale Penale di Terni che arriverà nei prossimi mesi, il giudice civile Assunta Canonaco ha riconosciuto come unico responsabile dell’incidente mortale l’automobilista investitore, M.B., 81enne di Terni, condannando la sua Compagnia assicuratrice, Sara assicurazioni, a risarcire integralmente i familiari della vittima, assistiti in questo delicato caso dalla Giesse, società specializzata in risarcimento danni.

Il tragico incidente avvenne poco dopo mezzogiorno del 19 agosto 2010 in viale Trieste. Raimondi era in compagnia della figlia con la quale, a piedi, stava raggiungendo l’auto parcheggiata dall’altra parte della strada. Fece in tempo ad attraversare, sulle strisce pedonali, poco più di metà carreggiata, prima di essere travolto dall’auto con alla guida M.B., che lo scagliò violentemente sull’asfalto. Subito soccorso dalla figlia – salva soltanto per aver camminato pochi passi più avanti rispetto al padre – e, successivamente, dai medici del 118, morì, purtroppo, poco dopo a causa dei gravi traumi riportati.

Nella sentenza il giudice Canonaco evidenzia come la condotta dell’automobilista abbia avuto “efficacia causale esclusiva nella causazione del sinistro, avvenuto per imperizia e imprudenza”, nonostante l’anziano guidatore, subito dopo l’incidente, avesse tentato di giustificarsi con i vigili urbani asserendo di non aver visto il pedone perché abbagliato dal sole.

Paolo Ciceroni, responsabile della sede romana di Giesse, commenta: “Attendiamo ora, fiduciosi, anche l’esito del processo penale. I familiari hanno vissuto un periodo di enorme sofferenza che, inevitabilmente, si protrarrà anche nella prossima udienza. Nulla potrà mai ridare loro il caro Ferrero; ciò nonostante, da un punto di vista esclusivamente giudiziario, la pronuncia del Tribunale Civile di Roma rappresenta un primo, importantissimo ed eloquente passo verso la giustizia che meritano”.

CONDIVIDI
  • patrizia

    Cifra davvero altissima, vista l’età del defunto. Forse un caso nazionale

    • bonanza

      Be si secondo il tuo parere,dato che uno e’ vecchio ci si puo fare il tiro al bersglio.POI SE A OTTANTANNI HA LA SALUTE DI UN CINQUANTENNE,CHE IMPORTA. E’ la carta di identita’ che determia la cifra. siamo alla follia ABITAVI A SPARTA NELLA VITA PASSATA?

      • Rumi

        Eh caro bonanza, ti sei dimenticato un dettaglio. Se muoio io ai miei familiari danno un tot. se invece muore un facoltoso con un grosso reddito ai suoi familiari danno un tot. piu’ un tot. piu’ un altro tot.

        • bonanza

          E’ per questo che sono comunista.Perche’ per un comunista gli esseri umani sono tutti eguali

  • Fabio

    La distrazione e la velocità uccidono..