Terni, morto il giornalista Dante Ciliani: “Stroncato da breve malattia”

0

Dante CilianiNel primo pomeriggio è morto a soli 59 anni il giornalista Dante Ciliani, caporedattore della redazione ternana de Il Messaggero e presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria, “stroncato da una breve quanto crudele malattia”. Ad ufficializzare la notizia è lo stesso ordine regionale che Ciliani “ha guidato per tre lustri con dedizione quotidiana, spirito innovatore e totale disponibilità nei confronti delle esigenze dei colleghi”. L’ordine ne ricorda “la caratura umana prima che quella professionale, che negli anni, insieme alle doti di competenza e preparazione specifica, lo aveva fatto diventare un insostituibile punto di riferimento della categoria”.

USSI Il direttivo del Gruppo umbro dell’Ussi, anche a nome di tutti gli iscritti, in una nota esprime “profondo cordoglio per la scomparsa del collega Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e anche iscritto a questo gruppo, al quale non ha mai fatto mancare impegno, dedizione e professionalità. L’Ussi Umbria è vicina ai familiari di Dante Ciliani, ai quali formula le più sentite condoglianze”.

PORZI La presidente del consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi, anche a nome dell’Assemblea legislativa, esprime “profondo cordoglio e affettuosa vicinanza alla famiglia e ai giornalisti umbri per la prematura scomparsa di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. La nostra istituzione rende omaggio – dice Porzi in una nota – ad un professionista dell’informazione attento e appassionato, che in questi anni ha espresso il suo generoso e autorevole impegno anche nelle associazioni di categoria dei giornalisti, per tutelare e qualificare sempre più una professione che costituisce una funzione essenziale nella vita democratica della nostra comunità civile”.

VERINI Il deputato Pd Walter Verini in una nota scrive: “La notizia della scomparsa di Dante Ciliani riempie di tristezza tutti coloro che l’hanno conosciuto e stimato. Sono tra questi da almeno trent’anni, molti dei quali di comune professione giornalistica, e voglio ricordare Dante come è sempre stato: un giornalista di razza, profondamente legato al suo lavoro, al suo ‘Messaggero’, alla sua regione e alla sua Terni. Un giornalista il cui rigore professionale si è sempre intrecciato con una grande umanità e una forte passione civile, esercitata in migliaia di pezzi e di pagine e anche nell’impegno di direzione e guida dell’Ordine e delle Associazioni che da sempre tutelano la libertà di informazione. Lascia un vuoto grande, e anche per questo non sarà dimenticato”.

MARINI La presidente dell’Umbria Catiuscia Marin scrive: “Ho appreso con immensa tristezza la notizia della morte di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e giornalista di Il Messaggero, responsabile della redazione di Terni. Vorrei innanzitutto esprimere alla sua famiglia il mio più profondo cordoglio per la sua immatura scomparsa e tutta la mia vicinanza alla redazione del Messaggero. Un cordoglio cui si associa tutta la Giunta regionale dell’Umbria”.

Prosegue Marini: “Altrettanto cordoglio e vicinanza vorrei esprimerlo anche nei confronti dell’Ordine dei Giornalisti e di tutto il mondo del giornalismo umbro che perde, con Dante Ciliani, una figura di altissimo profilo professionale e morale e che da sempre ha rappresentato per la categoria dei giornalisti, ma anche per l’intera comunità regionale, un solido punto di riferimento e un convinto difensore dell’autonomia del giornalismo quale presidio di libertà e democrazia. Sono altresì vicina anche alla comunità di Terni ed alla città che so essere molto legata a Dante Ciliani”.

“Ho avuto modo di conoscerlo – continua la presidente – e di apprezzarne prima di tutto le straordinarie doti umane. E lo ricordo nel nostro ultimo incontro, solo alcuni mesi fa, quando assieme agli altri rappresentanti dei giornalisti umbri, mi rappresentò con passione e con grande preoccupazione, la difficile situazione dell’editoria nella nostra regione, soprattutto in riferimento al sistema dell’emittenza radiotelevisiva locale. Una preoccupazione legata sia al concreto rischio di perdita di posti di lavoro, sia di impoverimento del sistema della comunicazione in Umbria. Mi piace ricordare così Dante Ciliani un giornalista capace di rappresentare il giornalismo migliore”.

BASSETTI Il cardinale arcivescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti esprime “profondo cordoglio alla famiglia, all’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e alla redazione del Messaggero”. Al cordoglio del presidente della Ceu – riferisce una nota – si unisce quello del vescovo delegato monsignor Renato Boccardo e della Commissione regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale umbra.

BREGA Il consigliere regionale Pd, ex presidente del Consiglio, scrive: “Ho perso un amico fraterno, un punto di riferimento. Uomo dalla grande onestà intellettuale, Dante Ciliani lascia un vuoto incolmabile in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane e giornalistiche. Ciliani – prosegue Brega in una nota – non è stato per me solo un interlocutore con cui confrontarmi ma un amico che non ha mai mancato di dispensarmi utili consigli e saggi ammonimenti. Mi è sempre stato vicino anche nei momenti difficili della mia vita, dimostrando di essere un amico veramente sincero. In questo momento di dolore, voglio ricordarlo con la sua immagine sorridente e ironica”.

CONDIVIDI