Terni, nasce la nuova birra ”Alpan”: inizialmente in vendita una bionda ed una ambrata

1

birra-ternana-alpan-(2)E’ appena nata e si richiama ad antiche leggende e tradizioni: è la nuova birra dedicata alla dea etrusca dell’amore, Alpan. La nuova bevanda nasce proprio nella città di San Valentino, Terni, dall’amicizia e dallo spirito di iniziativa di due coppie di fratelli, Peppicelli e Sciarrini. Si tratta di un’iniziativa imprenditoriale che prevede la realizzazione di un birrificio artigianale e la realizzazione di birre di qualità frutto della articolata convenzione stipulata tra la società ternana Marmor e il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB) dell’Università di Perugia.

Il CERB è il primo centro di ricerca sulla birra nato in Italia per promuovere l’eccellenza per la ricerca, la sperimentazione, le analisi e la formazione nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla birra e alle sue materie prime. Nelle more della installazione del nuovo impianto di produzione birraria sono state già elaborate e prodotte due ricette di grande impatto presentate oggi alla stampa e agli operatori del settore alla presenza del direttore scientifico del CERB, professor Giuseppe Perretti.

Nel dettaglio le due tipologie di birre presentate sono:

– una birra bionda denominata Manìa (divinità etrusco-romana della Follia), birra ad alta fermentazione dal colore dorato, caratterizzata dall’uso di luppoli americani che donano delicate note fruttate e agrumate. Al palato le note dolci del malto vengono ben bilanciate dall’amaro conferito dai luppoli rendendo la birra bevibile, dal corpo medio-basso, e con un finale secco e pulito;

– una birra ambrata denominata Thèsan (divinità etrusca dell’Alba), birra ad alta fermentazione dal colore ambrato con riflessi rossi. Al naso prevalgono le note resinose aghi di pino, date dal luppolo Chinook accompagnate da quelle agrumate e tropicali conferite dai luppoli neozelandesi. In bocca le note maltate vengono smorzate dal finale piacevolmente amaro e persistente.

A questa produzione si affianca anche la realizzazione di birre in conto terzi e la diffusione capillare dei prodotti birrari sul territorio nazionale. In questo ambito è già in produzione e di prossima presentazione la “Birra delle Lame” di Bologna, che nasce nell’ambito del progetto Alpan di Terni.

CONDIVIDI
  • Leonardo

    Dove possiamo trovarla? Indirizzo birrificio, punto vendita o distributori?