Terni, nasce Numanova srl: 12 milioni di investimenti, 50 posti di lavoro

0

numanova_srlHa sede produttiva a Nera Montoro (Terni), un capitale sociale di 2,35 milioni di euro, in due anni sono previsti investimenti per 12 milioni di euro e circa 50 dipendenti. Si tratta di Numanova srl, newco nel settore della metallurgia avanzata e polveri metalliche, fondata in queste settimane da Italeaf S.p.A. e da Paolo Folgarait (fisico, titolare di vari brevetti nel settore metallurgico, manager con esperienza pluriennale nel gruppo Lucchini, nel gruppo Allied International, nella Franchini Acciai e nel Centro Sviluppo Materiali).

Il consiglio di amministrazione sarà formato da Stefano Neri, presidente, Paolo Folgarait, consigliere esecutivo e General Manager, e Corrado Giancaspro, amministratore delegato.

Paolo Folgarait ha così dichiarato: “La produzione di polveri metalliche e le attività di ricerca e sviluppo per la messa a punto di nuove leghe madri stanno suscitando interessi e aspettative crescenti sul mercato a livello globale. La versatilità delle tecniche di metallurgia delle polveri può contribuire a creare materiali metallici (e ceramici) complessi e innovativi e ad introdurre nuove forme di produzione avanzata in settori ad alto valore aggiunto. Riteniamo, grazie all’integrazione nel gruppo Italeaf, di poter sviluppare in breve tempo un’iniziativa di assoluto valore internazionale che risponda alle esigenze di settori altamente competitivi, che rappresentano una nuova industria ad alto contenuto di qualità, standardizzazione e innovazione”.

I soci fondatori hanno già previsto la futura trasformazione della società in “società per azioni” e l’apertura del capitale sociale a investitori terzi, per favorire la crescita industriale, commerciale e l’internazionalizzazione dell’azienda.

SETTORI DI ATTIVITA’ Numanova opererà nel settore della produzione di polveri metalliche di elevata qualità da leghe metalliche ferrose e non per la Manifattura Additiva (stampa 3D), Metal Injection Molding (MIM), Hot Isostatic Pressing (HIP) e gli impieghi più avanzati in settori come aerospazio, energia, meccanica, biomedicale. La società sarà dotata delle più avanzate tecnologie di produzione delle polveri metalliche basate sul principio dei forni ad induzione sottovuoto e degli atomizzatori a gas inerte ceramic-free. Saranno introdotte anche tecnologie di plasma atomizzazione. Le fasi di sviluppo dell’azienda, la cui unità produttiva sarà localizzata nell’area industriale Italeaf di Nera Montoro (TR), prevedranno: entro brevissimo tempo l’avvio dell’iter autorizzativo presso le competenti autorità; l’acquisizione degli asset produttivi e degli impianti; il loro potenziamento e lo sviluppo delle attività di certificazione e qualifica; l’entrata a regime della produzione con la commercializzazione internazionale dei prodotti.

INVESTIMENTI E POSTI DI LAVORO Il piano degli investimenti di Numanova prevede impegni biennali per complessivi Euro 12 milioni circa, con ricadute occupazionali a regime (produzione su tre turni) per complessive 50 professionalità operative, incluse le risorse umane impegnate nella produzione, staff, commerciale, marketing, collaudo, qualità, logistica, acquisti, amministrazione, HR, HSE. La capacità produttiva prevista sarà pari a circa 500 tonnellate/anno di polveri metalliche per il settore della Manifattura Additiva e per gli utilizzi più avanzati in settori come aerospazio, energia, meccanica, biomedicale.

VISIONE INTERNAZIONALE La nuova iniziativa produttiva potrà utilizzare le opportunità offerte dal ruolo corporate di Italeaf, società quotata sul mercato internazionale a più alto contenuto tecnologico rappresentato da NASDAQ, e dalla presenza globale del Gruppo, consentendo fin da subito a Numanova di avere sedi operative, di rappresentanza e/o di ricerca a Milano, Londra e Hong Kong, all’interno dell’hub Italeaf del Science and Technology Park. Tra i punti di forza anche la possibilità di mettere a leva le facilities di Italeaf nel settore metalmeccanico, attività nella quale il gruppo porterà in dote un’expertise decennale che potrà essere riposizionata in un ambito innovativo ad alte prospettive di crescita.

Numanova, infine, ha già stipulato accordi-quadro di collaborazione commerciale e tecnico-scientifica con società leader mondiali del settore della progettazione e produzione di impianti di Additive Manufacturing di polveri metalliche e con aziende operanti nel settore metallurgico ed ha sottoscritto convenzioni con atenei e centri di ricerca nazionali ed internazionali.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ L’accordo tra Italeaf e il dott. Paolo Folgarait consentirà anche l’apertura a Nera Montoro di un centro di ricerca e sviluppo attraverso la localizzazione della start-up innovativa Seamthesis. L’attività dell’unità operativa di Nera Montoro sarà particolarmente concentrata su attività di R&D in ambito Alloy Design, metallurgia di prodotto e processo, modellistica di processo e di prodotto, sviluppo e messa a punto di tecnologie innovative di produzione di Polveri Metalliche per impieghi manifatturieri avanzati (es. Manifattura Additiva, MIM, HIP, laser cladding) e ingegneria delle superfici (es. PTA).

Dal punto di vista della sostenibilità e del contributo ambientale, Numanova potrà coadiuvare l’affermazione di un modello industriale fortemente migliorativo. In particolare, rispetto ad un’attività metallurgica tradizionale, i prodotti di Numanova consentiranno una riduzione dei tempi dei processi interni di prototipazione anche fino al 70%, una riduzione drastica degli scarti (la polvere di metallo non utilizzata per la stampa può essere riutilizzata dopo il ricondizionamento delle polveri) e, di primaria importanza, la possibilità di realizzare parti metalliche che non erano possibili con i metodi tradizionali. Le produzioni di Numanova, inoltre, contribuiranno sensibilmente alla riduzione dei consumi d’energia.

CONDIVIDI