Terni, nasce “PalaSevenToStand San Valentino”: gli eventi in programma

0

presentazione palaeventostandNato da un’intesa fra imprenditori che va avanti dal 2010 per sopperire alla mancanza di un teatro cittadino, nasce ufficialmente oggi il “PalaSevenToStand San Valentino”. Gli organizzatori, che oggi hanno tenuto una conferenza stampa, spiegano che non si tratta di “un semplice contenitore di spettacoli, ma punto d’incontro intergenerazionale e culturale, frutto della collaborazione del protocollo Seven to Stand e della concessione ad uso gratuito per sette anni del terreno antistante alla Basilica del santo patrono da parte dei frati carmelitani e del Centro Culturale San Valentino”.

Padre George Bose, parroco della Basilica di San Valentino, in qualità di presidente onorario del Centro Culturale valentiniano, ha detto: “Credo che sia importante fare gruppo e grazie a Folco Napolini, che curerà la direzione artistica e a chi ha sostenuto questo progetto, riusciremo a dare ai cittadini quel qualcosa in più che manca ormai da tempo”.

Un gruppo formato anche da Fabrizio De Silvestri, ideatore e fondatore del metodo riabilitativo “Seven to Stand” e presidente dell’Università Homo&Natura di Terni. “Ho creduto in questo progetto culturale proprio come hanno creduto in me i miei cari e chi mi ha sostenuto nel far nascere la ‘Seven to Stand’ – dichiara De Silvestri – perché solo con coraggio si affrontano le sfide più grandi della vita”.

Fabrizio de Silvestri, nativo del nord ma cittadino ternano ormai da anni, era un avvocato quando la sclerosi multipla lo ha colpito costringendolo a letto. “Un giorno, forte del sostegno economico della mia famiglia – sottolinea De Silvestri – e con grande forza di volontà ho deciso di rialzarmi, sperimentando su me stesso il giusto percorso di cure. Da paziente ‘numero zero’ ho impiegato sette settimane per rialzarmi (da qui il nome del protocollo riabilitativo finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita affette da sclerosi multipla ed artrite reumatoide) e continuo la battaglia contro un male sempre più diffuso. Penso che sostenere progetti ambiziosi sia il giusto contributo da dare, non solo alla scienza ma anche alla cultura”.

Il metodo ‘Seven to Stand’, da cui prende anche il nome la struttura creata a fianco della Basilica di San Valentino, “promuove questo progetto culturale di circa 800 posti per la diffusione di spettacoli, eventi e conferenze. Non solo un Palatenda, dunque, ma un vero e proprio patto imprenditoriale siglato anche da Gianfranco Di Matteo, titolare e fondatore della Società Telelettra, che punta alla promozione del ‘brand’ legato a San Valentino”.

Afferma Di Matteo: “Sono convinto che la vicinanza del PalaSevenToStand con la basilica di San Valentino possa ottimizzare l’immagine di Terni, soprattutto ai fini turistici, ma anche in chiave di originalità ed impatto comunicativo. Purtroppo, per cause esterne e principalmente per il binomio crisi/costi, quando nacque l’idea qualche anno fa non si trovarono i fondi necessari ed il progetto fu abbandonato nella speranza di tempi migliori. Oggi quei tempi migliori sono arrivati, grazie ad un cambio di strategia e alla forza del gruppo”.

Ad inaugurare il PalaSevenToStand San Valentino ci saranno spettacoli teatrali, come la data zero del 19 febbraio alle 21.30 con “Miserere”, particolare reinterpretazione della Divina Commedia formato da un cast d’eccezione e diretto da Chiara Napolini. Questo evento, insieme all’“Iliade” e “Beige”, sono ospitati dal PalaSevenToStand con il patrocinio degli enti istituzionali, all’interno del programma del Centro Culturale San Valentino e grazie ad un finanziamento privato complessivo di oltre 50 mila euro.

Gli eventi in programma:

19 febbraio – ore 21.30: “Miserere”, moda, danza e teatro ispirato alla Divina Commedia con Giulio Base, Claudia Koll, Laccioland Company. Regia di Chiara Napolini. Ingresso ad invito/offerta.

21 febbraio – dalle ore 17.00 – “San Valentino Rock”, a cura del Pan Pot + street food. Ingresso ad invito/offerta.

3 marzo – Tonic + Mozeek: showcase della band rivelazione di X-Factor 2015.

4 marzo – ore 21.30: “Beige”, monologo sul razzismo con Jonis Bascir. Ingresso ad invito/offerta.

6 marzo – ore 15.00: “Gran Galà del burraco di San Valentino” con cena, a cura dell’associazione San Valentino Borgo Garibaldi

8 marzo – ore 20.00: “Evento del Fairplay” con cena, opsite Serena Grigioni che per l’occasione presenterà il suo libro.

CONDIVIDI