Terni, negozi di frutta e verdura, maxi evasione fiscale: marocchino denunciato

0

guardia di finanza Terni (1)Per i cittadini ternani era un venditore in uno dei tanti negozi di frutta e verdura che da qualche anno si sono moltiplicati nel centro cittadino, generalmente gestiti da extracomunitari. Per la guardia di finanza è invece un incallito evasore fiscale. Si tratta di un marocchino di 52 anni, rappresentante legale di una cooperativa che gestisce sette punti vendita di frutta e verdura in città: in un solo anno di imposta ha omesso di dichiarare al fisco oltre un milione e mezzo di euro.

Nel dettaglio, i finanzieri ternani sono arrivati a scoprire l’incredibile evasione dopo aver ricevuto diverse segnalazioni arrivate da cittadini, alcune istituzioni ed enti locali, oltre al fatto che al 52enne sono state elevate nel corso del tempo diverse sanzioni per non aver rilasciato scontrini fiscali. Dalla verifica effettuata a carico della cooperativa, i finanzieri non hanno potuto accedere alla documentazione fiscale dell’attività economica dato che, inspiegabilmente, è stata smarrita. Sparizione che ha permesso al marocchino di nascondere al fisco, ai fini delle imposte dirette e dell’Irap, un reddito superiore ad 1.500.000 euro e di evadere Iva per oltre 90 mila euro.

Dati ed importi che venivano ricostruiti dai finanzieri ternani tramite un attento e minuzioso lavoro di raccolta, incrocio ed analisi di dati recuperati dalle diverse banche dati, controlli incrociati, questionari, ricerca di fatture in capo ai fornitori che alla fine, hanno permesso di ricostruire il reale volume d’affari conseguito dalla società cooperativa. Oltre che all’agenzia delle entrate il cittadino straniero, rappresentante legale della società cooperativa, è stato denunciato anche alla procura di Terni per il reato di omessa dichiarazione dei redditi, punito con la pena della reclusione da 1 a 3 anni.

CONDIVIDI