Terni, offre vigilanza privata ma non impiega guardie giurate: agenzia denunciata per abusivismo

2

guardia giurataOffriva servizi di vigilanza privata senza impiegare guardie giurate: per questo e per altre irregolarità i titolari di un’agenzia di portierato di Terni sono stati denunciati dalla polizia. L’indagine era partita a seguito del decesso, avvenuto per cause naturali, di un loro dipendente che, in orario notturno, svolgeva attività di vigilanza privata presso un ente di Terni. Sono quindi emerse le irregolarità ed ora la questura annuncia ulteriori controlli nell’intero settore.

La legge, ricorda la questura ternana, prevede che l’attività di “custodia di beni immobili e dei beni mobili in essi contenuti” sia affidata “durante l’orario notturno o di chiusura al pubblico” esclusivamente alle guardie giurate, trattandosi di personale qualificato, sottoposto a specifici controlli preventivi di polizia, volti ad accertare che si trattino di persone non pregiudicate e in possesso di buona condotta. Tali servizi non possono dunque essere svolti in modo abusivo e gli stessi enti o ditte committenti del servizio, per evitare di incorrere in concorso di responsabilità, sono tenute ad accertare che chi svolge l’attività di vigilanza debba essere regolarmente in possesso di autorizzazione prefettizia, come accade per altre attività regolamentate per legge.

Dopo aver già riscontrato numerose illegalità, la questura fa sapere che nei prossimi mesi proseguirà l’accertamento di ulteriori situazioni anomale: scatteranno controlli presso ditte, cantieri, enti ed altri luoghi in cui c’è vigilanza privata.

CONDIVIDI
  • Wollaz

    Ma non è vero!!!…. Le cose non stanno come dice l’articolo!

  • Wollaz

    “custodia di beni immobili e dei beni mobili in essi contenuti”
    Non stiamo lì per quello ma per controllare temperature e il corretto funzionamento dei sistemi tecnici.