Terni, omicidio David, domani i funerali, proclamato lutto cittadino

6

David Raggi (2)Domani sarà il giorno dei funerali di David Raggi, il 27enne ternano ucciso senza motivo in piazza dell’Olmo: per la triste occasione il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo ha proclamato il lutto cittadino. A palazzo Spada saranno esposto bandiere a mezz’asta mentre gli uffici comunali osserveranno un momento di raccoglimento in concomitanza delle esequie, che si terranno alle ore 15 in Duomo.

Alla cerimonia, e più in generale al lutto cittadino, parteciperà anche la consulta comunale per l’integrazione che, in una nota, esprime “la propria dura condanna nei confronti dell’atto di violenza insensata commesso in piazza dell’Olmo e si associa ai cittadini ternani, alle istituzioni, alla famiglia Raggi nel chiedere giustizia con fermezza”. La consulta ringrazia anche la famiglia Raggi “per l’esempio di compostezza ed umanità nel grande dolore che l’ha colpita. Valori che anche la consulta intende far propri e contribuire a diffondere”.

Intanto il capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, Francesco Ferranti, critica la Ternana per aver giocato l’ultima partita senza lutto al braccio. Scrive in una nota Ferranti: “Presenterò un’interrogazione al sindaco e all’assessore allo sport per chiedere d’intervenire ufficialmente come istituzione sulla Ternana Calcio per non aver fatto scendere in campo la squadra con il lutto al braccio nella gara di domenica scorsa a Trapani a poche ore dall’assassinio di David Raggi. Di fronte ad un fatto così drammatico che ha scosso le coscienze ritengo questo episodio particolarmente grave, considerando che la squadra di calcio seppur con una gestione privata rappresenta i colori di questa città. L’intervento dell’amministrazione sia volto a far sì che la Ternana indossi la fascia del lutto nella prossima gara casalinga”. Infine Ferranti rende noto che ripresenterà il suo atto per la sorveglianza dell’accattonaggio molesto e del commercio irregolare in città.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale previsto per oggi, la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari di palazzo Spada, riunita stamattina, per rispetto nei confronti della famiglia di David Raggi e della città, ha deciso di limitare la seduta soltanto ad una comunicazione del sindaco sullo svolgimento dei fatti, stabilendo sin da oggi la convocazione di una successiva seduta del consiglio comunale per giovedì 19 marzo per l’esame delle problematiche relative alla sicurezza in città.

Anche l’Università degli Studi di Perugia ha deciso di aderire al lutto cittadino: domani tutte le attività didattiche dei corsi universitari del Polo scientifico-didattico di Terni, verranno sospese per l’intera giornata.

L’amministrazione provinciale di Terni annuncia la propria presenza ai funerali di David “per testimoniare la vicinanza alla famiglia e la condanna per il gesto inconsulto che ha tolto crudelmente la vita ad un giovane ternano”. Alle esequie Di Girolamo porterà quindi anche il gonfalone dell’amministrazione di Palazzo Bazzani. Il Consiglio provinciale e tutti i dipendenti delle sedi ternane e decentrate tornano ad esprimere “condanna per l’accaduto e solidarietà e vicinanza alla famiglia Raggi”.

CONDIVIDI
  • Pingback: Terni, martedì 17 blocco del traffico sospeso per lutto cittadino()

  • robersis

    FATTI, vogliamo FATTI, non ci bastano quattro chiacchiere di cordoglio e di condanna. VOGLIAMO FATTI, Ci accorgiamo che ci sono le istituzioni sempre e solo il giorno dopo, vogliamo che siano presenti prima dei fatti. Capito sindaco.

    • silvepaolo

      concordo!ormai l’indignazione e la rabbia non bastano piu soprattutto per chi ancora lavora e vede il proprio lavoro sbranato dalle tasse!per quale motivo??almeno la sicurezza lo stato la deve garantire!

      • Fabio M.

        Appunto,lo Stato..
        Lo stato che si dimentica di perseguire gli assassini di via fani,di Moro..( Casimirri in testa..)
        Lo stato che si dimentica dei Maro’. Lo stesso stato che ci attanaglia con tasse ingiuste,che distrugge la classe media e impoverisce ancora di più chi ha bisogno.lo stesso stato che consente di candidare i condannati.
        Lo stesso stato che consente la corruzione a larghe maglie.
        Lo stesso stato che abbona milioni e milioni di euro alle società che gestiscono le slot machine e le vlt.
        Lo stesso stato che consente il gioco d’azzardo,legalizzandolo e impoverendo ancora di più le famiglie.
        Lo stesso stato che non fa le riforme dovute.
        Lo stesso stato che rispecchia interamente la realtà italiana.
        Lo stato dei furbetti.
        Perché siamo caduti così in basso? Ci meritiamo questo? No.. David era ciò che dovremmo essere.
        David ha perdonato.Da un voleva bene e rispettava il prossimo.
        Ebbene lo stato dovrebbe essere composto da gente come David.
        Grazie per tutto.

        • Giorgio

          Oserei dire che lo stato non riesce a dare le case a chi ha bisogno,nonostante ci siano migliaia di case abbandonate e da riqualificare.a dimenticavo,quelle che ci sono diamole agli immigrati,compresi i buoni pasto alle scuole

    • lory

      mi permetto di far notare che nel luogo erano presenti due agenti in borghese in servizio di vigilanza e prevenzione…forse la situazione è sfuggita di mano,forse non hanno fatto in tempo,forse si è sottovalutato il caso non so,forse il servizio andava potenziato,forse era scritto nel libro del destino…ma i due agenti c’erano!o no…..e quindi…..