Terni, omicidio David, domani i funerali, proclamato lutto cittadino

Domani sarà il giorno dei funerali di David Raggi, il 27enne ternano ucciso senza motivo in piazza dell’Olmo: per la triste occasione il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo ha proclamato il lutto cittadino. A palazzo Spada saranno esposto bandiere a mezz’asta mentre gli uffici comunali osserveranno un momento di raccoglimento in concomitanza delle esequie, che si terranno alle ore 15 in Duomo.

Alla cerimonia, e più in generale al lutto cittadino, parteciperà anche la consulta comunale per l’integrazione che, in una nota, esprime “la propria dura condanna nei confronti dell’atto di violenza insensata commesso in piazza dell’Olmo e si associa ai cittadini ternani, alle istituzioni, alla famiglia Raggi nel chiedere giustizia con fermezza”. La consulta ringrazia anche la famiglia Raggi “per l’esempio di compostezza ed umanità nel grande dolore che l’ha colpita. Valori che anche la consulta intende far propri e contribuire a diffondere”.

Intanto il capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, Francesco Ferranti, critica la Ternana per aver giocato l’ultima partita senza lutto al braccio. Scrive in una nota Ferranti: “Presenterò un’interrogazione al sindaco e all’assessore allo sport per chiedere d’intervenire ufficialmente come istituzione sulla Ternana Calcio per non aver fatto scendere in campo la squadra con il lutto al braccio nella gara di domenica scorsa a Trapani a poche ore dall’assassinio di David Raggi. Di fronte ad un fatto così drammatico che ha scosso le coscienze ritengo questo episodio particolarmente grave, considerando che la squadra di calcio seppur con una gestione privata rappresenta i colori di questa città. L’intervento dell’amministrazione sia volto a far sì che la Ternana indossi la fascia del lutto nella prossima gara casalinga”. Infine Ferranti rende noto che ripresenterà il suo atto per la sorveglianza dell’accattonaggio molesto e del commercio irregolare in città.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale previsto per oggi, la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari di palazzo Spada, riunita stamattina, per rispetto nei confronti della famiglia di David Raggi e della città, ha deciso di limitare la seduta soltanto ad una comunicazione del sindaco sullo svolgimento dei fatti, stabilendo sin da oggi la convocazione di una successiva seduta del consiglio comunale per giovedì 19 marzo per l’esame delle problematiche relative alla sicurezza in città.

Anche l’Università degli Studi di Perugia ha deciso di aderire al lutto cittadino: domani tutte le attività didattiche dei corsi universitari del Polo scientifico-didattico di Terni, verranno sospese per l’intera giornata.

L’amministrazione provinciale di Terni annuncia la propria presenza ai funerali di David “per testimoniare la vicinanza alla famiglia e la condanna per il gesto inconsulto che ha tolto crudelmente la vita ad un giovane ternano”. Alle esequie Di Girolamo porterà quindi anche il gonfalone dell’amministrazione di Palazzo Bazzani. Il Consiglio provinciale e tutti i dipendenti delle sedi ternane e decentrate tornano ad esprimere “condanna per l’accaduto e solidarietà e vicinanza alla famiglia Raggi”.

Stampa