Terni, omicidio David, il papà: ”No all’odio”. Boldrini: ”Lezione di civiltà”

3

Laura_BoldriniL’assurdo omicidio di David Raggi, di cui oggi alle 15 al Duomo si celebreranno i funerali, non porti altra violenza, non produca odio, non provochi vendette. Lo ha chiesto ripetutamente il fratello Diego e lo ha chiesto ieri il padre, Valter: “Aggiungere violenza ad altra violenza ora sarebbe completamente inutile e sbagliato. Mio figlio stesso, David, non lo vorrebbe. Adesso sono preoccupato per il mio amico Mohamed, l’ambulante all’angolo, e per tutti gli altri marocchini di Terni: sono venuti da me in delegazione col loro rappresentante a farmi le condoglianze, sono spaventati, temono vendette, ma io li ho già invitati tutti al funerale di David. So che la rabbia sta montando su Facebook, girano parole di fuoco, io dico invece che adesso non dobbiamo chiuderci nell’odio, ma piuttosto tornare fuori e imparare a stare bene insieme agli altri. Noi non vogliamo vendetta, ma giustizia”.

Proprio queste parole hanno spinto la presidente della Camera Laura Boldrini a chiamare Valter Raggi. Lo spiega lei stessa in un post su Facebook in cui scrive: “Tra poche ore a Terni si celebra il funerale di David, il ragazzo di 27 anni che lo scorso giovedì, nella piazzetta dell’Olmo, è stato ucciso senza ragione da un ragazzo ubriaco di origine marocchina. Ho chiamato suo padre Valter per fargli sentire la vicinanza mia e delle istituzioni in questo momento di indicibile dolore e ho voluto ringraziarlo per la lezione di civiltà che ha dato a tutti noi nel commentare le tante reazioni a sfondo razzista divulgate sul web. Le parole della famiglia Raggi sono parole d’amore, di lungimiranza e di generosità. Sono parole che fanno onore al nostro Paese”. Boldrini quindi sul suo profilo alcune delle parole del padre del giovane ucciso e poi conclude: “Ho invitato il signor Valter e la sua famiglia a Montecitorio. Quando se la sentiranno sarò contenta di conoscerli”.

CONDIVIDI
  • memme

    La civiltà DEVE essere accompagnata dalla LEGALITA’ … caro stato Italiano dacci una Lezione di Legalità !!!!

    • paola

      Oltre alle parole vogliamo i fatti.
      Sicurezza nelle città, rispetto delle leggi e condanne vere ai colpevoli.

  • migliarino@aol.com

    Non credo che qui si discuta lo status dell’immigrante, quello che è triste è che gli italiani ormai non si aspettano giustizia, neanche in questo caso. Un ragazzo viene assassinato da un delinquente abituale, e quello, cara Boldrini è il problema, gli italiani non ricevono più la giustizia, lo sanno e sanno anche che i politici fanno discorsi sul momento, come lei, ma non producono cambiamenti in favore delle vittime.