Terni On 2013: tre giorni di eventi con la Notte Bianca. Programma, ordinanze e mappa

9

ternion13E’ tutto pronto in città per l’atteso evento che, per tre giorni, animerà le vie e le piazze di Terni con concerti, spettacoli e varie iniziative. Stiamo parlando di Terni On in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre, organizzata dalla Eventi S.r.l con la regia del Comune di Terni e di associazioni di categoria.

Assessore Tedeschi. “Oltre cento le iniziative in calendario – dichiara l’assessore al Commercio, Daniela Tedeschi – considerando non solo quelle messe in programma dalla società vincitrice del bando, ma anche quelle degli operatori del commercio e dei pubblici esercizi che hanno dato una ottima risposta e che hanno pienamente compreso come Terni On possa essere, oltre a una grande occasione di socializzazione cittadina, anche una rilevante opportunità attrattiva ed economica. Gli operatori e le associazioni di categoria hanno dato un contributo importante di partecipazione, così come c’è stato il massimo impegno della struttura comunale, con particolare rilievo dell’ufficio commercio, di quello della viabilità e traffico, della polizia municipale, dell’ufficio comunicazione. Ci sono tutti i presupposti per tre giorni con Terni protagonista”.

Eventi principali. Per quanto riguarda gli eventi, ovviamente, i principali sono stati fissati per sabato 21 settembre quando, sui palchi dislocati tra piazza Europa e piazza San Francesco, saliranno gli artisti più famosi invitati alla tre giorni come Gegè Telesforo, Sarah Jane Morris e Simona Molinari, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo in duetto con l’artista italo-americano Peter Cincotti. Oltre a questi tre artisti, sono previste altre esibizioni in altre piazze e vie della città. Ad esempio a Largo Villa Glori, si esibiranno i gruppi ternani dei T.I.T.S. e degli Outback; spazio anche alla musica reggae con il gruppo Reggae Ragga Roots Band, alla musica classica con i musicisti del conservatorio ternano Briccialdi e alla musica house con La Nuit des Boucaniers, in programma sulla Prua di Ponte Carrara.

Agli eventi organizzati dalla Eventi S.r.l., si aggiungono anche le iniziative allestite dai commercianti del centro come l’associazione “Quelli di piazza del Mercato”, che cercheranno di animare la zona a suon di musica e cibo da strada per far dimenticare, almeno nei tre giorni di evento, l’abominio del vecchio mercato coperto. O ancora, presso il Caffè del Corso, organizzato dal titolare Sani e Malagoli, prenderà il via l’anteprima della nuova iniziativa “Gusto Village”, un viaggio tra degustazioni di prodotti tipici locali. Alle varie esibizioni musicali, si affiancheranno infine anche spettacoli di danza, arte e cultura. Ovviamente, protagonisti di questa Notte Bianca saranno i vari esercizi commerciali che illumineranno vie e piazze della città con le luci dei loro negozi, che rimarranno aperti fino a tarda notte.

NORMATIVA SOMMINISTRAZIONE ALCOLICI, PARCHEGGI E TRAFFICO – Il Comune di Terni fa sapere che la normativa per gli alcolici prevede la somministrazione fino alle ore 3, con divieto assoluto per i minorenni. Per tutte le notti in cui si svolge la notte bianca, a partire dalle ore 21 di venerdì e dalle ore 20,30 di sabato, sarà vietata la somministrazione o vendita di alcol in contenitori di vetro.

Per quanto riguarda i parcheggi di Corso del Popolo e di viale della Rinascita: saranno aperti in entrata venerdì fino alle ore 3, sabato fino alle ore 4, con tariffa dimezzata dalle 20 alle 7.

Per consentire, invece, la realizzazione dei tre giorni di iniziative legate a Terni On, il Comune di Terni ha attivato due ordinanze, una per il suolo pubblico e l’altra per il traffico. Per quanto attiene la viabilità è fissato il divieto di circolazione per tutti i veicoli, anche per i residenti, con la seguenti direttive:

  • area compresa all’interno della Ztl-Apu dalle 18 del 21-9-13 alle 6 del 22-09-13 (ad eccezione bus nella fascia oraria 18-20);
  • piazza Dalmazia dalle 15 del 21-9-13 alle 6 del 22-09-13 – in pari tempo è ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto coincidente con la corsia preferenziale bus;
  • piazza Buozzi/via Mazzini dalle 20 del 21-09-13 alle 14 del 22-9-13;
  • piazza Tacito obbligo di svolta a sinistra su viale della Stazione per tutti i veicoli provenienti da  viale Cesare Battisti dalle 20 del 21-9-13 alle 14 del 22-9-13;
  • via Mazzini tratto via Plinio il Giovane/piazza Buozzi  dalle 20 del 21-9-13 alle 14 del 22-9-13;
  • via Castello/via della Bardesca: obbligo di svolta rispettivamente a destra e a sinistra su viale Brin dalle 20 del 21-9-13 alle 14 del 22-09-13;
  • piazza del Mercato tratto via Angeloni/via Nucola dalle 18 del 20-9-13 alle 2 del 21-9-13, dalle 18 del 21-9-13 alle 6 del 22-9-13, dalle 14 alle 22 del 22-9-13.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DI TERNI ON

VENERDI 20 SETTEMBRE

Piazza Europa

TERNI ON FEST – dalle ore 18 alle 24 TJO Combo Modern Form Sing, un alternarsi di musicisti dallo Swing al Jazz; dalle 21,30 alle 22,30 Reggae Ragga Roots,  dalle 22,30 alle 24 Quartiere Coffee.

Piazza San Francesco

Dalle ore 21,30 alle 24 Smoothless 3, Alessandro Gwis Trio.

Piazza Duomo

Ore 21,30 omaggio a Verdi a cura degli allievi della classe di canto dell’Istituto Briccialdi (corte di Palazzo Bianchini).

Piazza Tacito

Dalle 15 istallazioni allestimento permanente per il 1° Festival Internazionale dei veicoli a propulsione muscolare a cura del PER.

Piazza Clai

Ore 21,30 spettacolo teatrale.

Prua di Ponte Carrara

Ore 21, 30 La Nuit Des Boucaniers.

Piazza della Repubblica

Ore 20/22,30/24 tre interventi dell’artista Fura nell’arco della serata.

SABATO 21 SETTEMBRE

Piazza Europa

  • Ore 23 concerto di Sarah Jane Morris;
  • ore 1 concerto di Simona Molinari.

Piazza San Francesco

Ore 21 concerto di Gegè Telesforo.

Piazza Dalmazia

Ore 21 la piazza vivrà il concerto di Antonio Ballarano Band “La canzone italiana del 900″ con interventi ed esibizioni di free-style, break dance, e hip-hop a cura della move art dance.

Corti palazzo Morelli e Pressio Colonnese

  • Ore 21,30 concerto di 4 contrabbassi e pianoforte (palazzo Morelli);
  • ore 21,30 concerto per 16 chitarre (palazzo Pressio Colonnese).

Palazzo Istituto Briccialdi

Ore 20 apertura con free-style, break dance, e hip-hop a cura della move art dance

Corso Vecchio

  • Ore 21,30 ensemble di percussioni (piazza San Pietro);
  • video Art a cura della classe di musica elettronica dell’Istituto Briccialdi (scalinata teatro Verdi);
  • esibizioni ensemble di archi dell’Istituto Briccialdi (piazza San Lorenzo);
  • Big Band dell’Istituto Briccialdi (piazza Corona).

Largo Villa Glori

  • Ore 23 concerto degli Outback;
  • ore 01 concerto dei T.I.T.S.

Piazza Tacito

Istallazioni allestimento permanente per il 1° Festival Internazionale dei veicoli a propulsione muscolare a cura del PER.

Piazza Valnerina

Raduno nazionale delle 500 d’epoca

Prua di Ponte Carrara

dalle ore 21,30 all’alba La Nuit Des Boucaniers

Piazza della Repubblica

Ore 20/22,30/24 tre interventi dell’artista Fura nell’arco della serata

PROGRAMMA E MAPPA FILE IN PDF

Il DEPLIANT CON LA MAPPA DELLA CITTA’ E DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA:

CONDIVIDI
  • Pingback: Notte bianca, Bartoli accusa: ”Terni On speculazione commerciale, presentato esposto in Procura” | Terni Oggi()

  • Poldo

    Oh che strano! organizza tutto la Eventi S.r.l.. Ma come mai?

    • Francesco Bartoli

      Ma Poldo come ti azzardi a fare queste domande guarda che è in gioco l’onorabilità del Partito Democratico … ti arriva una querela poi….

    • ANDREA

      POLDO FALLA TU E MISTER ROSICONE SCIACQUA LATTUGA BARTOLI!!!!!!!

      • gennaro diniz

        iniziativa gradevole, ma ora non trasformiamola nella woodstock dei nostri tempi, a vignanello e gallese fanno iniziative largamente migliori…….

  • yo

    ma chi se ne frega di chi organizza, ieri è stata una serata bellissima e oggi si prospetta anche migliore.
    se poldo è in grado di organizzare eventi migliori, che si dia da fare e li organizzi invece di rompere le scatole a una delle iniziative piu coinvolgenti della città di terni.

    • Francesco Bartoli

      Non conosco Poldo chi sia , ma non può farlo a meno che non abbia la tessera del Partito Democratico , una relazione di parentela anche acquisita con la famiglia Di Pietro , o con Sonia Berrettini , oppure non abbia fatto almeno per due anni consecutivi il volontario alla festa dell’unità !!!!

    • Poldo

      Non vi preoccupate che se mi dovessero concedere gli spazi a titolo praticamente gratuito, magari con l’aiuto di qualche volontario piddino, potrei organizzare una bella sagra di paese anch’io, anzi forse due, e sai quanto ci divertiamo tra pizzole e “bella ciao”.

  • franco.f

    è stata bellissima, a quando la prossima?
    mi sono divertito da morire,è la piu bella festa che c’è a terni. W LA NOTTE BIANCA!!