Terni, operazione Ferragosto sicuro: la polizia intensifica i controlli

0

Malgrado anche i poliziotti d’estate vadano in vacanza come la maggior parte dei cittadini, per il ponte di Ferragosto e fino alla fine del mese la polizia di Stato di Terni mette in campo tutte le proprie risorse allo scopo di assicurare la massima presenza possibile sul territorio. “Nella consapevolezza che si tratta del momento più delicato per le persone che lasciano le proprie abitazioni per le località di vacanza, ma anche per chi rimane, spesso anziani soli, la questura – spiega in una nota – ha programmato una intensificazione dei pattugliamenti delle Volanti in Terni e nell’hinterland”.

“Grande attenzione – spiega ancora la questura – sarà data ai quartieri più appetibili per ladri e malviventi in genere. E in quelle zone è stata disposta anche una più costante presenza di equipaggi su auto civetta. Non saranno trascurate le vie di accesso alla città, dove i controlli della Polizia avranno lo scopo di individuare e dissuadere eventuali malintenzionati provenienti da altre aree della provincia o da altre regioni”.

La questura sottolinea poi l’importante ruolo di tutti i cittadini: “Anche in questa occasione un importante ingrediente della ‘ricetta sicurezza’ saranno i cittadini stessi. Anche grazie al loro apporto, infatti, sarà possibile garantire quella tranquillità che è l’obiettivo primario della polizia di Stato. Chi parte adotti gli ormai consueti accorgimenti minimi quali farsi ritirare la posta da un vicino fidato o da un parente, oppure anche incaricare qualcuno di aprire per qualche ora al giorno le finestre, in modo da far apparire la casa sempre ‘vissuta’ e mai completamente vuota. Chi resta, poi, segnali immediatamente ogni cosa sospetta (persone mai viste che si aggirano nel quartiere, telefonate di dubbia provenienza, eccetera) al numero di emergenza 113, così che si possa far intervenire subito una Volante. E’ preferibile – conclude la questura di Terni – affrontare mille falsi allarmi che un solo intervento per furto consumato.

CONDIVIDI