Terni, parco di Campitello nel degrado: assistente sociale scrive ad assessore e presidente circoscrizione

0

incuria-parco-campitello-terniGiardini pubblici ternani sempre più nel degrado: nell’ultimo periodo non sono mancate le denunce da parte di soggetti politici e associazioni di Terni. Recentemente su questo tema si è espresso, attraverso un’interrogazione comunale, il consigliere comunale d’opposizione Leo Venturi (qui l’articolo), il Comitato Mille Alberi, attraverso lo scatto di alcune fotografie che hanno mostrato l’evidente stato di degrado di vari parchi ternani (qui l’articolo) e infine, l’esponente Udc Michele Rossi, che più volte si è occupato della salvaguardia del parco “Ciaurro” (qui l’articolo).

Ora anche qualche cittadino fa sentire la propria voce, come il signor Paolo Arena che, attraverso una lettera indirizzata all’assessore Bencivenga, con delega al Verde pubblico, e al presidente della Circoscrizione nord Malafoglia, vuole portare all’attenzione l’incuria che regna da diversi anni nel parco pubblico di Campitello. Un problema da lui particolarmente sentito poiché, svolgendo il delicato lavoro di assistente sociale, ha necessità di disporre di luoghi opportuni dove far trascorrere del tempo ai suoi assistiti. Di seguito la lettera del signor Arena:

“Gentili assessore Bencivenga e presidente Malafoglia,

Vi scrivo qui brevemente per segnalarvi lo stato di incuria nel quale ogni settimana osservo essere il piccolo parco pubblico di Campitello, che si trova fra via del Rivo e via delle Palme, di fronte all’incrocio con via del Mandorlo.

Dopo 4 anni di frequentazione settimanale per necessità lavorative (sono un operatore sociale e per me il parco pubblico è un necessario strumento di lavoro) non posso che valutare quanto la manutenzione dello stesso sia approssimativa ed insufficiente. Infatti, eccezion fatta che per un cestino all’ingresso lato via del Rivo, tutto il resto è lasciato consecutivamente per mesi e mesi all’incuria. Nel dettaglio:

– ogni settimana trovo per terra gli stessi rifiuti della settimana precedente, più qualche altro (vedere foto scattata il 10/09/2013);

– una panchina è da almeno 6 mesi danneggiata al punto da risultare molto scomodamente utilizzabile (a proposito di ciò, suggerisco per un economico recupero la collaborazione con l’adiacente Centro diurno “Spazio Insieme”);

– l’utilissima fontanella da anni risulta ostruita, o comunque non eroga che un insufficiente filo d’acqua;

– un secondo cestino all’interno del parco è (opportunamente?) divelto e sprovvisto di secchio;

– gli aghi secchi di pino cadendo si depositano periodicamente sugli altri lasciati a marcire ed impediscono la crescita del manto erboso;

– la funzionalità dell’illuminazione serale andrebbe verificata (a riguardo non posso fare una segnalazione aggiornata).

Consapevole dei numerosi interventi necessari per il decoro pubblico della nostra città (io stesso avrei da segnalarne almeno un altro paio) e rimanendo in attesa di una vostra puntuale risposta (nei modi e nei tempi), vi invio i miei più cordiali saluti”.

CONDIVIDI