Terni, Pasculli (M5S): ”Gravi irregolarità nell’affidamento dei servizi del Comune”

0

Federico Pasculli“Gravi e persistenti irregolarità nell’affidamento di servizi” da parte del Comune di Terni. A denunciarlo è il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle con un atto di indirizzo elaborato dal consigliere Federico Pasculli e presentato nella seduta di ieri.

Secondo Pasculli e gli altri consiglieri pentastellati, l’amministrazione comunale ha violato la normativa europea nell’affidamento di cinque servizi”. Questi nel dettaglio:

1) Parcheggi di superficie: con affidamento di cui è stata disposta la proroga sino alla data del 30/09/2014, non conformi perché assegnati tramite affidamento diretto.

2) Aviosuperficie Leonardi: con affidamento di cui è stata disposta la proroga sino alla data del 30/09/2014, non conformi essendo divenuta dubbia la sussistenza dei requisiti di house providing.

3) Servizi tributari: non conformi perché assegnati con modalità diretta.

4) Impianti natatori: con affidamento prorogato sino al 31/12/2014, non conformi perché assegnati in modalità diretta.

5) Luce votiva: con affidamento assegnato sino al 31/12/2050, non conformi dato che ASM S.pA. non risulta non avere le caratteristiche di società in house.

I consiglieri del M5S chiedono che il consiglio impegni il sindaco e la Giunta, anche sulla base della delibera 1, del 30 giugno 2014 “che segnalava come il mancato rispetto del termine del dicembre 2014 avrebbe comportato la cessazione degli affidamenti”, ad “attivarsi per l’immediato intervento ex lege del prefetto, a fronte dell’illegalità persistente anche a dispetto delle chiarissime missive dei dirigenti comunali e delle stesse delibere di giunta adottate, rimaste puntualmente senza seguito; di calcolare a quanto ammontino le spese del commissariamento dei suddetti servizi, individuando chi ne sopporterà i costi”.

CONDIVIDI