Terni, pedina un’anziana tutto il giorno e poi le ruba la pensione: 50enne ternano arrestato

0

pensione-recuperata-carabinieri-terniNon sapeva di essere osservato dai carabinieri di Papigno quando ieri pomeriggio si è intrufolato dentro l’appartamento di una signora anziana che era appena uscita, per impossessarsi della sua pensione prelevata dalla donna la stessa mattina. Così un 50enne ternano è stato arrestato per furto aggravato: si era appropriato di 1.700 euro in contanti dall’abitazione della 77enne ternana.

Ii militari, si erano appostati fin dalla mattina davanti ad un ufficio postale della città, seguendo passo per passo i movimenti dell’uomo, noto pluripregiudicato, già condannato nel 2011 per rapina e lesioni personali ai danni di persone intente a ritirare la pensione. I carabinieri hanno osservato il 50enne entrare due volte nell’ufficio postale senza compiere alcuna operazione, concentrando la sua attenzione su un’anziana signora in attesa di ritirare la pensione. Successivamente alla riscossione della pensione, la signora si è diretta verso casa ed è rientrata, per poi uscire nel tardo pomeriggio. A quel punto l’uomo, che aspettava sotto casa, si è introdotto nell’abitazione ed è uscito dopo pochi minuti.

A quel punto l’uomo è stato fermato dai carabinieri che lo hanno perquisito trovandogli addosso la somma di 1.700 euro in contanti, cioè l’importo della pensione ritirata in mattina dalla signora, come lei stessa ha confermato successivamente ai militari. I carabinieri hanno poi trovato in possesso del 50enne una copia delle chiavi di casa della 77enne, utilizzate per entrare: le aveva duplicate nei giorni precedenti traendo in inganno la signora. E’ quindi emerso che l’uomo aveva messo nel mirino l’anziana già da diversi giorni. Il 50enne è stato arrestato, ha passato la notte nella cella di sicurezza della caserma. Questo pomeriggio si è tenuto il processo per direttissima al termine del quale l’uomo è stato condotto presso il carcere di Sabbione dove rimarrà fino alla prossima udienza fissata per il 20 dicembre.

CONDIVIDI