Terni, piano marketing territoriale per lo sviluppo turistico: “Verrà valorizzato anche San Valentino”

0

“Si è svolto ieri alla camera di commercio di Terni il meeting Il Piano di Marketing territoriale del comprensorio ternano: comprendere, programmare e partecipare”.

“L’evento organizzato dalla Cdc di Terni ha dato inizio ai lavori per la realizzazione di un Piano di Marketing territoriale finalizzato alla promozione e allo sviluppo turistico, culturale e produttivo del territorio ternano, incentrato anche sull’immagine del Patrono San Valentino, da attuarsi attraverso la valorizzazione integrata del territorio, del suo patrimonio e delle sue risorse tangibili e intangibili in un’ottica di rilancio turistico e culturale.”

“Il meeting in particolare apre un fondamentale capitolo di partecipazione e di co-progettazione integrata a cui si collega direttamente lo sviluppo della prima fase di indagine territoriale che nelle prossime settimane coinvolgerà anche altri territori del comprensorio attraverso l’organizzazione di ulteriori occasioni di confronto.”

“Il meeting si è aperto con i saluti del Presidente dell’ente camerale promotore, Giuseppe Flamini, che ha introdotto di seguito gli interventi iniziali del presidente della Fondazione CARIT, Luigi Carlini, del sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo e del vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, mons. Giuseppe Piemontese. Dopo i saluti iniziali delle autorità, la dott.ssa Irene Falocco, in rappresentanza del raggruppamento temporaneo Mind srl/Arch. Virili/Arch.Ballarini che si è aggiudicato la procedura negoziata per l’affidamento della realizzazione del PMT, ha illustrato le linee metodologiche e concettuali alla base del Piano sottolineando l’importanza della costruzione di un processo partecipato e condiviso all’interno del comprensorio di riferimento.”

“Durante la sessione tecnica si sono aperti 4 tavoli di lavoro, suddivisi per tipologia di stakeholders. I tavoli  sono stati coordinati e guidati da esperti del settore, integrando metodologie e strumenti di approccio relazionale differenti in modo tale da orientare gli approfondimenti su elementi chiave di marketing territoriale come la vision, la mission, gli aspetti identitari e la promozione del territorio e di giungere alla formulazione di nuove proposte.”

“Tutti i partecipanti hanno dichiarato la propria disponibilità a partecipare allo sviluppo del Piano integrato, e a mettere a disposizione le proprie conoscenze, competenze, esperienze e la propria rete di relazioni, rispetto al proprio ruolo e funzione nel sistema territoriale locale e regionale. Hanno concluso la giornata di lavoro il Presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini ed il Segretario Generale dell’Ente Camerale Dott.ssa Giuliana Piandoro.”

CONDIVIDI