Terni, polo chimico, sindacati: ”Nuovi investimenti di Treofan, segnale positivo per il futuro”

0

polo-chimico TerniNuovi investimenti per il polo chimico di Terni. A promuoverli, riferiscono Filctem, Femca e Uiltec, è la Treofan, azienda leader a livello globale per la produzione del film di poliprolene. La società, pur in una fase di scarso profitto, ha infatti portato a termine lavori di manutenzione straordinaria nei propri impianti per qualche milione di euro.

“L’intervento, che presentava notevoli incognite – scrivo le tre sigle sindacali – è comunque riuscito e grazie alla professionalità delle maestranze, i tempi previsti per l’operazione sono stati addirittura ridotti rispetto a quelli programmati. Questa manutenzione insieme all’aggiornamento di altri parti di impianto, permetterà di migliorare le performance del sito e di conseguenza, ci fa ben sperare per il futuro”.

Nonostante la vertenza Basell, altra azienda chimica del polo ormai dismessa, non abbia trovato ancora soluzione e il totale rilancio del polo sia quindi in sospeso, recentemente – ricordano i sindacati – è stato registrato l’insediamento del gruppo Beaulieu, che ha rilevato la Meraklon spa, e della New Neofil, che ha rilevato la Meraklon Yarn. Altre importanti operazioni sono poi state fatte nell’arco del 2013 da tutte le aziende del polo, in merito all’approvvigionamento delle utilities.

Le segreterie dei sindacati di categoria pongono quindi l’attenzione su questi segnali “affinché la considerazione rimanga alta su un settore ancora importante per questa città e per l’intera Regione”.

CONDIVIDI