Terni, prende in affitto una casa per passare Capodanno in Trentino ma viene truffato

0

auto-carabinieri-terni-(1)A dicembre 2015 ha trovato un annuncio sul web relativo all’affitto di una casa in Trentino Alto Adige, ha pensato che sarebbe stata perfetta per passarvi le feste di Capodanno 2016. Così un 60enne di Otricoli (Terni) ha contattato la persona che aveva pubblicato l’annuncio, ha preso accordi ed ha inviato la caparra per l’affitto. Purtroppo per il ternano, si trattava di una truffa. L’annuncio online non era infatti stato inserito dal proprietario della casa ma da un truffatore seriale. A seguito della denuncia del 60enne, i carabinieri l’hanno rintracciato: un 26enne di Somma Vesuviana (Napoli), già indagato per numerose truffe messe a segno con la medesima modalità.

Recentemente i carabinieri di Terni hanno denunciato per truffa anche un 40enne imprenditore vicentino che, dopo aver ricevuto il corrispettivo per l’acquisto di vari pannelli solari, non ha spedito all’acquirente, un 72enne di Amelia (Terni), il materiale promesso.

Il comando provinciale dei carabinieri di Terni commenta: “Purtroppo molte delle truffe si concretizzano nelle vendite di beni o servizi fra privati online, che nella maggior parte dei casi si rivelano dei veri e propri affari, ma talvolta nascondono brutte sorprese. Ed è proprio in questo specifico settore che i reparti dell’Arma ternana, grazie agli accurati accertamenti posti in essere, sono riusciti ad identificare, denunciandoli a piede libero i due soggetti truffaldini operanti sul web. L’Arma consiglia quindi di effettuare transazioni utilizzando possibilmente metodi di pagamento o siti ‘sicuri’ oppure inviare caparre od anticipi solamente dopo aver verificato l’effettiva esistenza e disponibilità in capo al venditore del bene o servizio da acquistare”.

CONDIVIDI