Terni, presentata football americano Steelers, in squadra anche un sacerdote

0

Questa mattina Steelers associazione Terni Football Asd, squadra ternana di football americano, è stata ricevuta in sala del Consiglio dal presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo e si è presentata ai giornalisti. C’erano tutti i giocatori della prima squadra, i dirigenti e le cheerleaders che accompagnano la squadra in ogni gara.

Di Girolamo ha detto: “Siamo felici di poter annoverare a Terni tra gli sport anche questa disciplina che è affascinante e coinvolgente. Faccio i miei migliori auguri agli Steelers per l’inizio della stagione e per la loro attività che spero possa svilupparsi e crescere negli anni, grazie anche all’impegno delle istituzioni locali per promuovere lo sport e potenziare gli impianti e le strutture a suo servizio”. Il saluto è stato portato anche dal responsabile Coni regionale Terni Stefano Lupi e dal past president del Panathlon Terni Manuela Beltrame. Durante la presentazione sono state illustrate anche le nuove divise.

Alla prima di campionato sarà subito derby: gli Steelers scenderanno infatti in campo a Perugia. Sarà la prima tappa di una lunga stagione che punta a ripercorrere i successi dell’anno scorso quando in regular season i ragazzi d’acciaio si laurearono vice campioni nazionali perdendo solo la finale ma rifacendosi vincendo la Conference Sud.

La squadra, allenata dai Coach Alessio Limongelli e Stefano Cocchi, è composta da 35 giocatori che formano le due squadre (roster) difesa, attacco,e special Team, senza considerare il grande numero di giovani che hanno cominciato a giocare nel corso dell’ultimo anno e che rappresentano il vivaio del Football del prossimo futuro. Gli Steelers si allenano nella struttura di Ponticelli a Piediluco di proprietà della Provincia e da loro gestita.

Le partite in casa vengono disputate nell’impianto sportivo della parrocchia di Sant’Antonio e a proposito dl rapporto con le istituzioni religiose locali, c’è una particolarità che va raccontata. Fra i giocatori della prima squadra milita infatti anche un sacerdote, si chiama don Pio e fa parte in pianta stabile degli Steelers. Come tutte le squadre americane, anche loro sono sostenuti dalla presenza di un gruppo di cheerledears, capitanate dal tecnico della federazione di Cheerleading Susanna Ridolfi, che vanta un buon numero di praticanti, a cui si stanno aggiungendosi nuove unità.

In questo quarto anno di attività la società è entrata a far parte della polisportiva Ternana, grazie al sensibilità del presidente Maurizio Sciarrini che ha fortemente voluto la presenza degli Steelers nella grande famiglia  dello sport ternano, tanto che i giovanissimi si allenano nella struttura del San Valentino Sporting Club.

CONDIVIDI