Terni, presentati i due eventi di primavera: ”Roadside” e ”Factory”

0

Terni MoveIeri la presentazione di Terni Move, gli eventi di primavera previsti dal piano marketing Puc2 aggiudicati da un’associazione temporanea di scopo che ha come capofila Eventi srl. Sono in programma due eventi: “Terni Roadside” il 17 e 18 maggio e “Terni Factory” per il 14 giugno. “L’obiettivo è potenziare l’attrattività e le peculiarità del centro urbano ternano, attraverso la proposta di eventi d’intrattenimento e servizi, in grado di coinvolgere trasversalmente diversi target di pubblico e utenti. Avvalendosi anche dei nuovi mezzi di comunicazione, Terni Move intende valorizzare risorse produttive, commerciali e artistiche di una città, che grazie alla sua particolare struttura urbanistica ben si presta a ospitare nelle zone centrali eventi in grado di rappresentare importanti momenti aggregativi”.

TERNI ROADSIDE (17-18 maggio) “Terni Roadside: letteralmente, sul ciglio della strada. Dalle ore 17 alle 23, alcune delle principali vie e piazze del centro (Via Roma, Corso Vecchio, Largo Villaglori, P.zza dei Bambini e delle Bambine, P.zza della Repubblica, C.so Tacito, Via Cavour, Via Fratini, Via Goldoni, P.zza San Francesco, Via del Tribunale) saranno animate da circa 200, tra artisti e musicisti locali, nazionali e internazionali. Un palcoscenico a cielo aperto per spettacoli e performance di arte di strada: giocolieri, mimi e danzatori, a cui si affiancano un teatro di burattini e attività di animazione per bambini. Così come avvenne per il ‘Ferrara Busker Festival’, Terni Roadside si propone come una delle principali manifestazioni del centro Italia, nell’ambito delle arti di strada. Ad accompagnare gli spettacoli, un’ampia offerta musicale, grazie alla collaborazione con l’Istituto Briccialdi e alla presenza di due street band locali, che animeranno le strade del centro per incontrarsi a Largo Villaglori, dove daranno vita a una performance congiunta. Il programma prevede inoltre la presenza di ensemble di fiati e l’esecuzione di concerti di chitarra e voce. Alla programmazione dei micro eventi si affianca uno spettacolo ‘clou’, previsto per la serata del sabato a Piazza della Repubblica: Electricity, della compagnia Evolution Dance Theater. Un mix di danza, acrobatica e teatro fisico, a cui si accompagnano vibranti coreografie di video arte ed effetti scenico-tecnici di forte impatto”.

TERNI FACTORY (14 giugno) “Terni Factory: la città industriale si trasforma nella città della sperimentazione, grazie a una serie di workshop gratuiti dedicati allo studio della produzione artistica elettronica e dell’editing musicale. Nei punti di maggiore concentrazione di attività commerciali (Via Lanzi, Via Cavour, Largo Villaglori, Via Fratini, Piazza Tacito) si svolgeranno vere e proprie classi a cielo aperto, tenute da DJ professionisti locali (Moodoki; Stifo; Komet; Cnk&Tape; Clike; Music Evolution), cui si aggiunge la collaborazione di due importanti realtà italiane con le quali stiamo ancora delineando le modalità di collaborazione. Non mancheranno artisti di rilievo internazionale, al momento impegnati in nuovi progetti musicali nella scena underground berlinese. Gli interventi formativi saranno accompagnati dallo spettacolo ‘La Grande Finezza’: 4 installazioni-performance che si muovono tra danza, musica e drammaturgia. Al termine dei work shop ore 16/19 nelle diverse location si esibiranno i partecipanti alle classi, mentre dalle ore 21.30 saranno i docenti-dj, con gli attori e i danzatori de ‘La Grande Finezza’, a dar vita a un grande spettacolo conclusivo a Largo Villaglori. Altro importante evento è quello che vedrà protagonista il collettivo europeo Plugger, inventore del ‘plug’: un nuovo genere musicale che si esprime con la creazione di brani originali, realizzati con decine di frammenti di canzoni note. Il programma prevede una performance live, che si svolgerà la sera a Piazza San Francesco, oltre a una serie di eventi di comunicazione di natura “social”, che nella settimana precedente vedranno nel posizionamento di geotag, in luoghi d’interesse artistico e architettonico della città, lo strumento per rafforzare il marketing urbano attraverso il supporto dei nuovi mezzi comunicativi, in grado di coinvolgere attivamente cittadini e utenti”.

CONDIVIDI