Terni, presentato Umbria Green Festival 2016: turismo, mobilità elettrica, concerti e spettacoli

0

umbria-green-festival-conferenza-stampa-1È stato presentato oggi a Terni Umbria Green Festival 2016, che si svolgerà in città tra una settimana, dal 23 al 25 settembre. Alla prima edizione, l’evento è promosso dalla società Techne S.r.l. capofila di Umbria Green Incoming, con la coorganizzazione del Comune di Terni, il patrocinio della Regione Umbria – dell’Anci Umbria – del Comune di Narni e la coorganizzazione di Umbria Experience.

Obiettivo della manifestazione è mettere in mostra l’eccellenza del turismo green e della mobilità elettrica della Regione.

Luciano Zepparelli, amministratore unico di Techne S.r.l., società che opera nel settore delle rinnovabili, afferma: “Umbria Green Festival vuole dare l’opportunità a tutti i visitatori di vivere un’esperienza 100% green nell’eco-villaggio allestito presso i giardini pubblici “La Passeggiata”. Turismo, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, eccellenze enogastronomiche si incontrano per presentare, all’opinione pubblica e ai cittadini, l’Umbria cuore verde d’Italia. Abbiamo scelto Terni perché è una città che offre grandi opportunità essendo al centro di un’area estremamente significativa dal punto di vista paesaggistico, culturale, turistico ed enogastronomico e anche perché rappresenta la porta d’ingresso dell’Umbria verso Roma, Viterbo, Rieti e Civitavecchia”.

umbria-green-festival-conferenza-stampa-2Coorganizzatore di Umbria Green Festival è il Comune di Terni. Per l’assessore al Welfare e alle Politiche Sociali Stefano Bucari è “una bellissima iniziativa, che tiene insieme ambiente, cultura, economia, sviluppo sostenibile. Nell’ottica di una nuova visione dello sviluppo del nostro territorio, che ha una rilevante tradizione di produzioni consolidate, ma che è oggettivamente incline alla innovazione, al rapportarsi con le nuove dinamiche nazionali e internazionali. Terni è estremamente impegnata a difendere il suo passato e il suo presente così come a trovare nuove dinamiche future. Su questi argomenti è necessario parlare, pensare, incontrarsi; da questi temi alti, dipende il futuro dei territori e delle nuove generazioni”.

Daniele Zepparelli, ideatore e responsabile artistico del Festival, dichiara: “La valorizzazione sostenibile del territorio è uno degli obiettivi che vogliamo perseguire ed è per questo che durante il Festival avremo convegni dedicati con personalità importanti, come Mogol, Jacopo Fo e Valerio Rossi Albertini, un’area interamente destinata ai bambini con laboratori sul riciclo di materiale di rifiuto, sulla sostenibilità ambientale, la sana alimentazione, l’uso razionale dell’energia, per renderci tutti consapevoli e responsabili dell’importanza dell’economia verde per il futuro del pianeta. Ampio spazio verrà dato al turismo green visto come strategia di sviluppo per l’intera regione, con educational e convegni, con il coinvolgimento della FIAVET e degli operatori turistici del settore che promuovono il brand ‘Umbria Cuore Verde d’Italia’”.

Fabio Paparelli, vicepresidente e assessore Economia, Commercio, Turismo e Sport della Regione Umbria, afferma: “L’Umbria vuole continuare ad essere il cuore verde d’Italia ma con una sfumatura in più. Ciò presuppone un nuovo modello di sviluppo e interventi dal basso, magari su più campi contemporaneamente. Penso all’industria e la chimica verde, le fonti rinnovabili e la viabilità alternativa e elettrica, il turismo sostenibile e l’efficientamento energetico. Stiamo sperimentando un modello che tende a tenere tutto insieme in una visione complessiva. Il nostro tessuto socio-economico è stato molto sensibile e recettivo e oggi possiamo contare su eccellenze mondiali insieme a esperienze diffuse su tutto il territorio che rappresentano altrettante eccellenze in questo campo. Per questo motivo, Umbria Green Festival può davvero rappresentare un’occasione di crescita e promozione dell’intero settore oltre che di sviluppo di una cultura ambientale che metta a valore ricerca e innovazione in questi ambiti per creare uno sviluppo e un’ occupazione di qualità specie in quelle aree dove è necessario riconvertire. Penso all’area appenninica ex Merloni, a quella della Valnestore e, in particolare, a quella ternana.

Nelle intenzioni il Festival sarà l’occasione per avvicinarsi a stili di vita più green e, grazie al servizio di car-sharing regionale di “Umbria Green Card”, sarà possibile provare una delle auto elettriche disponibili sul posto. Si terrà inoltre, il primo raduno della mobilità elettrica in Umbria. Non mancheranno momenti di spettacolo, dai concerti all’Anfiteatro Fausto di Roberto Vecchioni, Paolo Jannacci e i Musici di Guccini. Inoltre rappresentazioni teatrali, laboratori ed eventi per ragazzi in tutto il fine settimana.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre i biglietti degli spettacoli serali all’anfiteatro Fausto sono in vendita sul sito www.ticketitalia.com. Il programma completo del Festival è infine disponibile sul sito www.umbriagreencard.it

CONDIVIDI