Terni, presentato Umbria Risorse: primo incubatore di start-up certificato

2

umbria risorseQuesta mattina a Terni è stato presentato il primo incubatore umbro certificato Idea & Project (Hub) di Umbria Risorse. Si va ad aggiungere agli altri 35 attivi in tutta Italia. A tal proposito il presidente di Umbria Risorse, Ivano Emili, ha detto: “Questo semplice dato da solo, fa capire l’importanza di questa nostra opera e l’impatto che essa può avere sul nostro territorio, e non solo”.

Emili ha anche affermato: “La nostra visione è quella di un territorio che, anche in una prospettiva di completa abolizione delle Province e costituzione delle macro regioni nel più breve tempo possibile si svincoli dal mono concetto di filiera e passi al concetto di rete e sinergia, che rappresentano il modello di riferimento, anche in rapporto al mercato nella sua totalità e complessità”. Per questo, ha annunciato Emili, “a breve verrà lanciata un’iniziativa per la costruzione di un Piano di sviluppo territoriale che prenda a riferimento questo modello, che abbia al centro la Piccola media impresa e che sia realizzato da giovani del nostro territorio di cui alcuni sono già presenti nella nostra organizzazione”.

La sede e il centro direzionale di Umbria Risorse si trovano nella zona industriale di Terni in spazi di 250 metri quadri complessivi. Ad oggi nell’Hub sono incubate 12 Pmi, di cui due start up e 10 start up innovative iscritte alla sezione speciale della Camera di commercio. Le imprese possono condividere spazi fisici e virtuali, un insieme di servizi di supporto condivisi in modo da ridurre le spese, l’attività di training imprenditoriale. Sono già state strette 23 partnership (accordi quadro, protocolli d’intesa, partner di progetto) ed è stata costituita una rete contratto con 10 imprese che operano nel settore ricerca, sviluppo e innovazione. Si stanno costituendo altre due reti nei settori della sicurezza e del turismo.

CONDIVIDI