Terni, previste forti piogge, possibili allagamenti

0

pioggia gocceNelle prossime ore su Terni sono previste forti piogge e il centro funzionale della Regione Umbria ha emesso un avviso di criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico. Criticità prevista dalle ore 14 del 16 febbraio alle ore 14 del 17 febbraio.

Secondo la protezione civile di Terni, potranno verificarsi “allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici ad opera del reticolo idraulico minore e fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane”. Si prevede il possibile “scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane con conseguenti disagi e possibili blocchi della circolazione stradale” e si mettono in conto eventuali “smottamenti superficiali delle scarpate stradali”.

Alla luce di ciò, l’ufficio di protezione civile comunale “raccomanda di prestare particolare attenzione nell’utilizzare i locali interrati, nel transitare all’interno dei sottopassi stradali e suggerisce inoltre di spostare in zona sicura i beni maggiormente esposti a rischio”.

CONDIVIDI