Terni, raccolta differenziata, Prc: ”Rifiuti abbandonati, gente incivile e amministrazione latitante”

1

Un problema che persiste da più di un anno, da quando è entrata in vigore la raccolta differenziata porta a porta nel centro storico ternano. In ogni angolo della zona, principale biglietto da visita per chi viene da fuori città e spazio fondamentale per gli stessi cittadini, si trovano cumuli e cumuli di immondizia abbandonata che hanno ridotto il centro storico ternano ad una discarica a cielo aperto.

A lanciare l’allarme è il Prc (Partito Rifondazione Comunista) attraverso Alessandro Stella del circolo “Dante Sotgiu” che, attraverso un comunicato con tanto di foto scattate questa mattina, evidenzia come il problema dell’abbandono dei rifiuti nel centro storico di Terni sia gravemente in aumento: “Sono tantissimi i cumuli di rifiuti indifferenziati abbandonati in numerosi angoli del centro storico. Girando per il centro ternano sembra di essere in una discarica a cielo aperto. L’Asm, al servizio telefonico dei reclami, dice che passeranno solo il giovedì a raccogliere quei cumuli, dal momento che le regole della raccolta differenziata porta a porta prevedono questo per la frazione indifferenziata. Regole che, a questo punto è fuori da ogni dubbio, non tutti rispettano. La municipale, per ciò che riguarda le sanzioni, agisce sporadicamente: del resto non è stata dotata nemmeno di mezzi mirati all’attività sanzionatoria. La situazione è al limite e tutto è immobile; il decoro urbano nel centro storico ternano è ai minimi termini e chi di dovere non fa nulla per risolvere questa grave situazione”.

L’accusa è rivolta anche all’attuale amministrazione comunale: “Il discorso è che parallelamente alla raccolta porta a porta di Asm occorrerebbe urgentemente che l’amministrazione comunale provvedesse a pratiche sanzionatorie più mirate (vedi codici a barre sulle buste per esempio), oltre ad una massiccia formazione e informazione che è latitante da mesi e mesi. Tutta l’indifferenziata abbandonata da gente incivile o disinformata, finisce a sovraccaricare la discarica di ‘Le Crete’ a Orvieto oramai colma; oltre, come vedete dalle foto ad incidere orribilmente sul decoro urbano. E sono mesi – conclude Stella – che tra assemblee, articoli e quant’altro, si bussa all’assessorato competente per chiedere una vera soluzione al problema”.

FOTO SCATTATE QUESTA MATTINA DA STELLA DI RIFIUTI ABBANDONATI NEL CENTRO STORICO DI TERNI:

[nggallery id=83]

CONDIVIDI
  • Doglobull96

    Ma senti da quale pulpito arrivano certe considerazioni .
    Il PRC che appoggia le giunte di sinistra, partecipa al banchetto e alle ruberie e spartizioni di potere assieme agl altrii ladri comunisti che popolano la amministrazione comunale di Terni  e regionale a Perugia , salvo poi fare finta che loro non c’entrano nulla con quello che in certi ambiti viene deciso , ed addirittura etichettare come degli zozzoni gli stessi cittadini che li votano.
    Il bello (anzi lo sconcio) è che si consente a questi relitti della storia di continuare a prendere per il culo il popolo italiano e lasciargli lo spazio mediatico per diffondere le loro balzane teorie !!!!!