Terni-Rieti, ripresi i lavori alla galleria ”Valnerina”: scavi completati entro il 2012, apertura entro il 2013

0

Entro il 2013 sarà percorribile un nuovo tratto della nuova direttrice stradale “Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti”. Infatti, il 18 ottobre scorso sono ricominciati i lavori alla nuova arteria dopo che erano stati bloccati temporaneamente dal Cipe, in quanto si era resa necessaria l’autorizzazione dell’ente per una modifica al progetto della direttrice. Inizialmente, era previsto un sottopassaggio del fiume Velino mentre ora, con le nuove modifiche approvate dal Cipe, si andrà a realizzare un viadotto di circa 500 metri lungo il corso d’acqua.

Lavori che proseguono con la realizzazione della galleria “Valnerina”, dove, come riporta il Giornale dell’Umbria, l’ultimo diaframma dovrebbe essere abbattuto entro la fine di quest’anno. Dopodiché, via alla realizzazione vera e propria della struttura con la copertura, pavimentazione, impianto di illuminazione ed altre opere di servizio necessarie per l’apertura definitiva. Ci vorranno all’incirca un paio di mesi per il completamento della galleria, grazie alla quale verrà successivamente riaperta la statale 79 (quella che va da Campomicciolo a Piediluco) chiusa da diverso tempo per circa un chilometro, quello situato al confine umbro-laziale. Infatti, con il suo completamento verrà aperto il tratto stradale che passa sopra l’avveniristico tunnel ad arco dell’altezza di circa 300 metri, immettendosi direttamente nel tunnel per poi uscire, dopo circa 3.800 metri, sulla statale 79, appena passato il centro abitato di Marmore. In questo modo, con l’inaugurazione della nuova galleria, ci sarebbero dei benefici, soprattutto per i piccoli centri abitati, derivanti dallo smaltimento del traffico pesante.

Per quanto riguarda l’ultimo tratto, comprensivo del ponte di 500 metri posizionato al di sopra del Velino, si dovranno attendere fine di quest’ultimi, con tempi di realizzazione che rimangono ancora incerti.

CONDIVIDI