Terni, sabato il primo forum generale sul diabete mellito

0

sede-cesvol-terniLe associazioni diabetici di Terni e del narnese-amerino, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle associazioni umbre per la prevenzione e la cura del diabete, l’Ausl2, i Comuni di Terni, Narni e Amelia e il Cesvol, organizzano il primo forum regionale sul tema “Il medico di medicina generale insieme alle persone con diabete mellito di tipo II”.

L’appuntamento è per sabato  27 settembre, a partire dalle ore 9, nella sala polivalente del Cesvol di Terni, in via Montefiorino, 12/c. Protagonisti dell’incontro esponenti qualificati del sistema sanitario ternano e umbro e delle associazioni di volontariato, che sono presenti e operano in questo importante settore della salvaguardia della salute e della vita dei cittadini. Presenti medici specializzati nella malattia e rappresentanti delle istituzioni, delle strutture sanitarie e delle associazioni di volontariato, che affronteranno temi di fondamentale importanza per la qualità del sistema sanitario regionale.

Al centro del forum l’efficienza dei Centri di Diabetologia presenti e funzionanti in varie zone della regione, l’eliminazione delle liste di attesa, il rilancio della medicina di base, indispensabile per valorizzare il ruolo del medico di famiglia, il rapporto tra questi e i cittadini che hanno grande bisogno di questa assistenza e un miglioramento generale dell’intero sistema sanitario. Un altro tema di attualità sarà il ruolo dell’associazionismo e del volontariato, con il Coordinamento regionale umbro delle persone con diabete e le associazioni di diabetici di Terni, Narni e Amelia, che hanno presentato una proposta di legge regionale sulla prevenzione e la cura del diabete all’esame del Consiglio regionale dell’Umbria.

CONDIVIDI