Terni, Sap: “Volanti logore, mancano uomini e proiettili, vestiario insufficiente”

1

polizia questura (2)Il Sindacato Autonomo di Polizia di Terni (Sap) proclama un simbolico sciopero della mensa per domani 25 febbraio. Una gesto in segno di “vicinanza, solidarietà e condivisione con il segretario generale del Sap Gianni Tonelli” che da 36 giorni è in sciopero della fame per protestare contro le difficoltà lavorative dei poliziotti, la mancanza di risorse, uomini e mezzi.

Spiega il segretario del Sap di Terni, Angelo Vittori: “A seguito degli attacchi terroristici di Parigi sono venute alla luce con forza quali sono le pesanti lacune in cui versa l’apparato e le reali condizioni nelle quali i poliziotti italiani sono costretti a lavorare. Proprio per questo un dirigente sindacale di Roma è stato sospeso e sottoposto a procedimento disciplinare per aver mostrato dei caschi da ordine pubblico marci, giubbotti anti proiettile prossimi alla scadenza ed armamenti vecchi di 40 anni non idonei agli attuali servizi di polizia. Si tratta di un padre di famiglia con una bimba di 6 anni messo a metà stipendio per aver denunciato la verità. Un atteggiamento intimidatorio che mina quelli che sono gli elementi alla base dell’attività sindacale e della libertà di pensiero e dissenso”.

POLIZIA TERNI Vittori poi precisa: “Anche a Terni denunciamo con coraggio, che ci sono giubbotti antiproiettile in uso già scaduti, autovetture di servizio logore con più di duecentomila chilometri, vestiario insufficiente e inappropriato, personale sempre più vecchio con una media che rasenta i 50 anni, pulizie degli uffici e delle caserme pressoché inesistenti e lezioni di aggiornamento professionale non all’altezza del periodo storico di allarme che stiamo vivendo. Si parla tanto di terrorismo e mancano munizioni per allenarsi in poligono. Non si riescono a organizzare di solito più di due volanti per turno e il dipartimento continua a non inviare nuovi uomini nonostante gli allarmi lanciati. Tutto ciò è inaccettabile. Si continua a voler dare un’immagine di una polizia moderna, al passo con i tempi, quando invece spesso si sopperisce alle mancanze con iniziative personali poiché mancano fondi anche per le necessità più banali”.

Prosegue Vittori: “Il Sap di Terni non ci sta e si schiera apertamente al fianco del suo segretario generale affinché le istituzioni diano un’inversione di tendenza comprendendo i reali motivi che lo spingono allo sciopero della fame mettendo a serio rischio la sua salute, tutto per tutelare i poliziotti che rappresenta, quasi ventimila uomini e donne in divisa che non lo lasceranno mai solo. La verità e giustizia prevarranno sulle logiche politiche e di potere. Per tutti questi motivi ci stiamo appellando al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inviandogli anche da questa provincia numerose cartoline perché intervenga al più presto”.

CONDIVIDI
  • Franco

    Il problema si chiama Pareggio di bilancio, ed è in Costituzione.