Terni, sindaco Di Girolamo: ”La situazione ambientale non è allarmante”

30

sindaco Leopoldo Di Girolamo“La situazione ambientale di Terni non è allarmante. Lo dicono i dati”. Ad affermarlo è il sindaco Leopoldo Di Girolamo che commenta così il servizio del Tg3 nazionale andato in onda ieri sull’inquinamento di Prisciano. Una posizione opposta rispetto a quella sostenuta da alcune associazioni e partiti, a cominciare da Italia Nostra, WWF e Movimento 5 Stelle che da tempo denunciano criticità e chiedono interventi a tutela della salute.

Il sindaco aggiunge che “a Prisciano c’è un problema in merito alle polveri e l’Amministrazione comunale, insieme a tutti i soggetti deputati, è impegnata affinché il nuovo protocollo firmato con Ast, porti ad ulteriori interventi da parte dell’azienda e ad ulteriori miglioramenti”.

“In queste ore – prosegue il Di Girolamo – divampa una nuova polemica, rilanciata dai mezzi di comunicazione nazionale, sulla presenza di inquinanti nel centro abitato di Prisciano e il loro particolare legame con l’Ast. Su questo occorre andare al di là degli allarmismi e ricondurci al quadro reale della situazione di Terni, una situazione dovuta a una città di oltre 110 mila abitanti e alla presenza di impianti industriali di primaria importanza. Ebbene, occorre ribadire con decisione che la situazione di Terni non è paragonabile in alcun modo a realtà urbane italiane che vivono una situazione di reale emergenza”. Il riferimento è al paragone con la Terra dei fuochi contenuto nel servizio del telegiornale di Rai 3 che appare effettivamente esagerato.

Per il primo cittadino questa distanza tra Terni e realtà come quella campana è attestato dai dati ambientali e anche da quelli sanitari. “Occorre poi rilevare che le istituzioni locali, in tutte le loro articolazioni, Provincia, Comune, Regione tramite l’Arpa, si sono mosse in un quadro di grande trasparenza e di responsabilità. A Terni è operante uno dei migliori sistemi di monitoraggio delle condizioni dell’aria, con centraline diffuse e moderne. Un impianto che è attivo da anni, recentemente rinnovato e ora potenziato anche con il monitoraggio delle attività industriali, attraverso la riattivazione e l’aggiornamento della centralina di Prisciano e successivamente quella di Maratta”.

Entrando nel merito della situazione specifica, Di Girolamo dichiara: “L’Amministrazione comunale ha da tempo la consapevolezza che a Prisciano c’è il problema delle polveri e sempre è stata pressante la sua azione affinché si arrivasse a una risoluzione del problema. Un’azione, anche in questo caso condotta in sinergia con le altre istituzioni locali, che ha portato ad interventi concreti da parte di Ast e che ha visto sensibili miglioramenti sul quadro ambientale. Nell’accordo del 25 febbraio 2013 si è preso atto degli interventi previsti e attuati da Ast ed Ilserv, nell’ambito dell’intesa del 23 dicembre 2011, sulla rampa scorie, sulla installazione di ulteriori irrigatori, sulla riambientazione dell’area metal recovery e si è concordato sul perfezionamento delle misure già attuate e sull’adozione di nuove. Queste puntano a ridurre ulteriormente il contenimento delle polveri trascinate dai fumi e dai vapori che si sprigionano dalle piazze di versamento. Al momento il Comune di Terni si muove affinché questo nuovo protocollo siglato con l’azienda venga portato a compimento”.

“L’Amministrazione comunale, dunque, continua a muoversi sul fronte dell’interlocuzione con le grandi realtà produttive del proprio territorio, sul fronte della mobilità, delle energie rinnovabili, del contenimento delle emissioni inquinanti, nella convinzione che è il lavoro costante e proficuo che porta alla risoluzione dei problemi” aggiunge il primo cittadino.

In conclusione Di Girolamo punta il dito contro gli organi di informazione e i vari soggetti che si stanno occupando della vicenda: “Alimentare allarmismi ingiustificati, paragoni strumentali con città purtroppo caratterizzate da reali emergenze ambientali e sanitarie, nutrire un clima di preoccupazione che serve solo ad agitare la polemica, non fa parte del nostro modo di amministrare la città e riteniamo che, da qualunque parte esso venga, non serva alla città stessa”.

CONDIVIDI
  • marco marongiu

    La qualità della faccia di Bronzo di quest’uomo inizia ad avvicinarsi con interesse crescente a quella di Silvio “Bunga Bunga” Berlusconi.

    • liberati

      Ma prima di parlare perché non ti guardi allo specchio e con un po’ di umiltà ti rendi anzi vi rendete conto che non ne capite Niente!!!!!!!!

      • gennaro diniz

        c’è un unica cosa da fare….. abbandoniamo terni, con il suo inquinamento con buona pace per chi ne capisce, con le sue fabbriche chiuse, con buona pace di chi le ha svendute alle multi nazionali, con i negozi che chiudono….
        RIDICOLI!!!!!!!!

      • marco marongiu

        mi guardo allo specchio tutti i giorni e vedo una persona che non mente mai.
        tu che difendi il tuo Signore, padrone del reame, e che ti firmi con un nome storico invece che col tuo vero, invece lo specchio ce l’hai?

        • libero

          ma quale signore aaaaaaa ridicolo io non difendo nessuno mi rimane strano solo che ancora oggi vengono fatte polemiche inutili per raccogliere i voti e BASTA! Mi firmo in quel modo perchè tu sai e comunque la DEMOCRAZIA è pure questo.
          IO DIFENDO TERNI E TUTTI I LAVORATORI E CHI E’ IN CERCA TUTTI I GIORNI DI UN LAVORO NO I DISTRUTTIVI E SOLO POLEMICI COME TE

          • marco marongiu

            polemici? sei buffo…hai scritto più slogan che altro. cosa dovrei sapere? che ti firmi con un nome che empaticamente attira simpatie? ma di contenuti non ne metti neanche tu.
            io ci metto la faccia così se qualcuno vuole confrontarsi delle mie “polemiche” (come dici tu), avrà l’opportunità di scoprire quante cose so, come altri del resto, di questo sindaco-sicario mandato dal pd nazionale per sistemare le cosette segrete che per decenni si sono fatte.

            scrivi chi sei, mica c’hai le palle, ti nascondi come tutti gli schiavetti benpensanti del voto di scambio.

  • vincenza

    Vorrei che il sindaco andasse a vivere a Prisciano solo per mezza giornata.Io ci sono stata e dopo mezz”ora ha incominciato a bruciarmi la lingua e il bruciore mi e’ durato fino a tarda sera.Non e’ allarmismo e’ un dato di fatto e quelle polveri arrivano anche a Terni poiche’ i venti prevalenti soffiano da est e sud-ovest(inceneritori).La cosa che mi ha fatto veramente stringere il cuore e’ stato vedere un miniparco per bambini proprio accanto a Prisciano…l’inferno!!!

    • Evvivalaverita

      È veramente facile troppo facile fare inutili e sciocchi allarmismi…. Facendo finta di essere competenti in materia… A me sembra che invece si tratta solo di campagna elettorale…. sperano solo di prendere i voti sulla pelle dei cittadini, facendogli credere di proteggerli!! Possibile non se ne accorge nessuno??

      • gennaro diniz

        Sciocchi allarmismi?? perchè il sindaco non fa campagna elettorale??’ E allora anche se fosse???? Volete candidarvi da soli???? Comunque rimango dell’idea che bisogna andarsene da terni e lasciarla a chi pensa di vivere bene cosi….
        Almeno diventeerà la sceneggiatura per un nuovo “Walking Dead”……

        • terni

          e allora chi te ce tene VATTENE da Terni……….che fuori so tutto rose e fiori………

          • Francesco Porchetti

            Qualche altro luogo comune?

  • terni

    Ora basta se Terni non vi piace nessuno vi obbliga a restare l’acciaieria è un vanto per Terni per i ternani e quelli di Rai3 si ricordassero che anche i perugini “ci hanno mangiato ansi l’avemo sfamati” e quello de prisciano lavate lì capelli che sul pettine ce se ferma lì zozzu tuo FORZA Terni

    • Francesco Porchetti

      Almeno abbi il coraggio di metterci nome e cognome quando vieni a dire castronerie del genere.

      • Marco

        Idiota! C’è scritto.
        Si chiama TERNI.
        E’ la città stessa che ha scritto quel commento.

    • marco marongiu

      che bel discorso da sottocultura del voto di scambio

      • terni

        apposto TU invece tutta sta polemica inutile no la fai per i voti………MA FACCE RIDE!

        • marco marongiu

          te faccio ride? anche un bambino che legge quello che hai scritto si metterebbe le mani nei capelli…e magari sei lo stesso di due post più sopra. trolletto da 30 denari.

  • valentino

    Quindi il nichel fa bene e il cromo è terapeutico.
    Poveraccio chi ci lavora e poveri noi che siamo assoggettati a questo ricatto industriale.
    Ecco i limiti del benessere, i limiti del nostro sistema senza regole, regalato a stranieri senza grande rispetto per l’Italia e la sua storia

    • luca

      il nichel e e il cromo non fanno bene ma una domanda cosà ci fa bene per vivere in un mondo consumistico come questo, cosa è possibile fare per avere in un epoca come questa che in una città come la nostra ci si muove con auto grosse come camion e con idee dove si preferisce buttare al recuperare riparare. C’è sempre bisogno del giusto compromesso. Guarda che fuori dalla nostra città non è che va meglio ansi

      • Francesco Porchetti

        Certo, e cosa prendi di riferimento? La terra dei fuochi? Fukushima? Ci sono migliaia di esempi virtuosi in tempi come questi, prima di parlare a nastro, informatevi.

  • Thomas De Luca

    Ma è il Sindaco di Terni oppure l’addetto stampa della Thyssen Krupp perchè entrambi i comunicati sono identici.

  • Thomas De Luca

    Ecco cosa ha creato il negazionismo che avete fatto fino ad oggi
    basta leggere questi commenti.

    Terni non è vostra e questo non vi deve essere più concesso
    dovete essere messi nella condizione di non nuocere più a questa città.
    Il ricatto salute-lavoro qui, come il vostro partito ha fatto altrove
    non lo farete è una promessa.
    NON CALPESTERETE LA DIGNITA’ DI NESSUN LAVORATORE O CITTADINO

  • Pierbruno Russell

    ma che deve dire chi vuole ancora autorizzare ulteriori inceneritori state tranquilli ha fatto anche il giuramento di ippocrate

  • Riccardo Camuzzi

    Pur di non ammettere delle responsabilità per il passato il PD e i suoi alleati da decenni al governo preferiscono NEGARE, NEGARE,NEGARE.
    Il primo paso per risolvere un problema è ammettere che esista. Fino a che si continuerà a dire che l’ alta incidenza di tumori nella nostra città è data da un eccessivo consumo di carne alla brace non andiamo da nessuna parte. Non miglioriamo con la raccolta differenziata, apriamo nuovi inceneritori, non monitoriamo correttamente la qualità del’ aria, e anche quando lo facciamo male ci riferiamo alla media annuale (come se avere una media annuale di gas nervino sotto ipotetica soglia ci salvasse l’ unico giorno dell’ anno che un ipotetico pazzo lo diffondesse in aria)

  • Francesco Bartoli

    Il massimo della stupidità si raggiunge non tanto ingannando gli altri ma sé stessi, sapendolo. Si può ingannare tutti una volta, qualcuno qualche volta, mai tutti per sempre. John Fitzgerald Kennedy

  • leon80

    A Terni la situazione é preoccupante…..Non si doveva aspettare il servizio del TG3 per capirlo, i dati sono ovunque.

    Il problema è che questa mezza tacca è figlio della politica dei favori, la stessa politica che a breve ridurremo a cenere.
    Pessima persona che rappresenta un pessimo partito!

    • gennaro diniz

      sopratutto mi chiedo, su tutto ciò la “E” di ecologia, del partitino del presidente della camera come si pone? Il loro assessore, tra l’altro eletto inizialmente con altro partito, anzichè inquitearsi con gli inutili manifesti di casapound, che prese di posizione assume in merito alla situazione ambientale di terni??? PARADOSSALI!!!!

  • mirco

    MA?………quante belle parole TUTTI SANTI……….IO NON VOTO PD ma non credo neanche ai falsi profeti……..io credo che i problemi veri sono quelli che i ragazzi e non hanno quando non riesco a trovare un lavoro a costruirsi una vita realizzarsi voi mi sembrate solo dei FIGLI DI PAPA’…se Terni fosse come dite voi non ci sarebbe già più nessuno SOLO CHIACCHIERE PER GUADAGNARE VOTI

  • Pingback: VA TUTTO BENE !! | LA TERNI CHE VORREI()

  • Pierbruno Russell

    Ma caro sindaco a questo punto apriamo il terzo inceneritore che Perugia non vuole e tutti a votar pd