Terni, ”Stai Con Me” la personale di Alessandro Valeri

0

valeri medioarea (1)Il 17 aprile a Terni, negli spazi della Medioarea Gallery, si terrà il secondo atto di  “Stai Con Me”, personale di Alessandro Valeri. Si chiamerà “il dono”. Infatti, come gesto di ospitalità verso il visitatore che sperimentando il percorso installativo entrerà ancora più in contatto con l’artista ed il suo laboratorio intellettuale, Valeri  farà dono di uova di cioccolato incartate da una sua opera grafica a tiratura limitata.

“Stai Con Me” è un’unica grande installazione che invade tutti gli spazi della galleria ternana di via del Mincio e si modifica nel tempo in un percorso di quattro appuntamenti con il pubblico e, con l’evento conclusivo del 1° maggio. L’artista Valeri “non riuscendo a liberarsi dal suo trascorso di ‘tossicodipendenza intellettuale’ dei 15 anni trascorsi al servizio dell’advertising, ne utilizza i linguaggi antropologici e le affilate tecniche. Modificando letteralmente la percezione canonica dello spazio espositivo, addirittura negandolo attraverso un unico corpo installativo che è al tempo stesso il suo laboratorio emotivo, dolce accogliente e non facile, l’artista attraverso molteplici media (architettura-scenografia-cibo-fotografia-pittura-disegno-poesia-video), mette in rapporto, attraverso una visione obbligata, il sacro ed il profano”.

“Lo spazio costruito dal Valeri si prefigge di simulare il suo luogo emotivo, nel suo interno, disseminandolo in terra con mille fogli di carta da pacchi con poesie scritte a mano sulle quali lui vuole si cammini sopra senza riguardo ‘ci mancherebbe che si pensasse che io voglia fare anche il poeta ah ah…’ Dissacrare il suo operato, cercare la perfezione nell’errore, esasperarne l’esecuzione formale, è il suo leit motiv, da sempre, del resto la creazione ed il caso sono gemelli. Non manca nell’architettura del corpo installativo, un luogo finale di decompressione dove, solo attraverso un corridoio interno alla costruzione, si accede alla scatola del piacere”.

La Medioarea Gallery, dopo il successo del suo primo anno di vita con le quattro doppie personali del ciclo “Storie di arte e di vita”, con questa personale di Alessandro Valeri ha dato il via al suo secondo anno di attività.

Programma Stai con Me di Alessandro Valeria presso Medioarea Gallery di Terni:

12 aprile 18.30 vernissage

17 aprile 18.30 “il dono” uova di cioccolato con opera grafica a tiratura limitata

25 aprile 19.00 “liberazione primaria” con vini di pregio”

1°maggio 18.30 “reso” lo spazio si modifica definitivamente svelando…

A fine mostra sarà pubblicato un catalogo con il testo critico di Francesca Franco, le foto del backstage, degli allestimenti, e dell’installazione.

La medioarea gallery si trova a Terni in via del Mincio, 25. E’ aperta da lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.30-13.00 / 15.00-19.00. Ulteriori informazioni alla pagine Facebook: https://it-it.facebook.com/medioareagallery

CONDIVIDI