Terni, Stefano Neri nuovo presidente della sezione ternana di Confindustria Umbria

1

Stefano Neri TerniEnergiaStefano Neri, presidente e amministratore delegato di TerniEnergia, è il nuovo presidente della sezione territoriale di Terni di Confindustria Umbria. La nomina è arrivata a seguito della riunione dell’assemblea dei soci avvenuta ieri. Neri sarà affiancato nel suo nuovo ruolo dal vice presidente, Antonio Alunni, e da un nuovo consiglio direttivo.

Nella parte pubblica dei lavori assembleari, alla presenza delle maggiori istituzioni locali, il neo presidente ha dato un primo assaggio dell’impostazione che intende dare al proprio mandato: riaffermare un ruolo da protagonista nel panorama industriale del territorio ternano. “Terni è, è stata e sarà una città industriale. Togliere l’industria a questo territorio, come si è tentato di fare seguendo modelli di deindustrializzazione, sarebbe come togliere l’acqua a un fiore”. La grande concentrazione industriale e la presenza di 15 multinazionali rappresentano un patrimonio da valorizzare seguendo nuovi paradigmi che mettano al centro le idee, l’organizzazione e i capitali. Neri segue alla presidenza Bernardini che ha saputo guidare il processo di fusione delle due provinciali di Perugia e Terni verso la nascita della nuova Confindustria Umbria.

STEFANO NERI – Dal 1985 svolge l’attività forense nel settore del Diritto Amministrativo e dal 1997 è abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature superiori. E’ stato professore incaricato di materie giuridiche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. E’ stato consigliere esperto giuridico del Ministro della Funzione Pubblica e per il Coordinamento dei Servizi di Informazione e Sicurezza. E’ stato Vice Presidente della Interpark Servizi per l’Ecologia S.r.l. Gruppo Agarini – Gruppo Falk. E’ l’ideatore e promotore dell’iniziativa TerniResearch.

ANTONIO ALUNNI – Nasce a Terni il 25 gennaio 1971. Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel 1996 ha iniziato a svolgere la propria attività lavorativa presso le Fucine Umbre in Terni in cui ricopre la carica di presidente e amministratore delegato dal 2000. È stato presidente del Polo Aerospaziale dell’Umbria, presidente della Piccola Industria di Confindustria Terni, vice presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria, presidente della Sezione Industrie Metalmeccaniche di Confindustria Terni, membro di giunta della CCIAA di Terni, consigliere con funzione di censore presso la Banca d’Italia sede di Terni. Attualmente è anche presidente della Cassa di Risparmio di Spoleto, presidente del Comitato Territoriale Area Centro ed Alto Lazio della Direzione Regionale Toscana e Umbria – Gruppo Intesa Sanpaolo, membro del Comitato Società Bancarie dell’associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio – ACRI; membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria Nazionale, presidente della Piccola Industria di Confindustria Umbria; membro del Consiglio della CCIAA di Terni, vice presidente del Centro Estero dell’Umbria; membro del Consiglio di Amministrazione della Federazione Aziende Italiane per Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AIAD).

CONDIVIDI