In un momento storico in cui nel nostro Paese è molto difficile trovare lavoro, la proposta per le giovani generazioni non può che essere quella di provare esperienze di studio e magari proprio di lavoro all’estero. Anche per questo esiste da tempo Erasmus +, il programma europeo integrato per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il progetto è curato da Europe Direct, il servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini, che fa a parte della rete dei centri informativi promossi dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.
Ecco dunque che la struttura ternana di Europe Direct, organizza per il 1. aprile dalle 9 alle 14 nella sala dell’orologio del Caos-Centro Arti Opificio Siri, con l’Agenzia Nazionale per i Giovani , un infoday proprio su Erasmus, nel quale sarà presentata la nuova programmazione Erasmus 2014-2020. Sarà un’occasione per avere una visione d’insieme sulle opportunità di sovvenzione disponibili attraverso Erasmus+ che mira a facilitare l’accesso ed a promuovere sinergie tra i diversi settori. Il programma europeo è infatti pensato per dare risposte concrete a diverse problematiche attraverso opportunità di studio-formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.
Scopo dell’incontro è quello di fornire una conoscenza sul funzionamento delle azioni chiave riservate ai giovani e alle possibilità europee di cui operatori, enti ed associazioni possono beneficiare; con particolare attenzione ai bandi, alle domande di finanziamento, rendicontazioni, visibilità dei risultati attraverso le Piattaforme europee (Mobility Tool e Piattaforma Unica dei Risultati Eramsus +) al volontariato europeo più conosciuto come SVE e molto altro. Coloro che desiderano partecipare possono inviare una mail a europedirect@comune.terni.it
A Terni, vale ricordarlo, Europe Direct opera all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Terni/Direzione Affari Generali in via Roma 40 tramite un gruppo di lavoro interdirezionale coordinato da Francesco Vista. Fra i vari servizi offerti, l’accesso gratuito ai documenti ufficiali, alle pubblicazioni e alle banche dati europee e la fornitura di notizie e informazioni mirate come il Servizio volontario europeo e per le attività delle associazioni.