Terni, svincolo Ponte Le Cave nuovamente illuminato: accensione torri faro

0

uscita-terni-ovest-ratoCi sono voluti 6 anni e tante pressioni da parte di Italia Nostra. Alla fine lo svincolo Ponte Le Cave, il principale ingresso viario di Terni, sarà nuovamente illuminato. Da domani sera, martedì 29 luglio, dalle ore 20 sarà infatti attivato il nuovo impianto con cinque torri faro ad alta efficienza energetica. Questa volta, dopo ritardi e slittamenti, i tempi annunciati lo scorso 14 maggio sono stati rispettati. Si tratta di un investimento di 110 mila euro.

“Un progetto dettato dal risparmio di energia elettrica e da una migliore visibilità – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari – che il Comune di Terni e Asm hanno voluto nell’ambito del più complesso piano della smart city che riguarda anche nel settore della illuminazione pubblica cittadina. Sono stati modificati in maniera sostanziale la posizione dei gruppi illuminati posti sulla testa delle nuove cinque torri faro alzate in questi giorni. A differenza del passato, quando i punti luce venivano montati a raggiera, creando un fascio luminoso circolare, ora sono posizionati in modo da emettere il fascio luminoso direttamente sulla strada. Tutto questo eviterà una dispersione della luce artificiale notturna che spesso illuminava anche le aiuole degli svincoli, lasciando in carenza la carreggiata”.

Sulle torri sono state montate 15 lampade da 250w e 19 lampade da 400 al sodio alta pressione: lampade di nuova generazione che hanno una vita di circa 8 anni considerando 4200 ore di accensione all’anno, e che possiedono un flusso luminoso doppio rispetto alle vecchie lampade al sodio.

“Un grande risparmio di energia elettrica per la comunità che si attesterà intorno alle 20 chilovattora giornaliere solo per questo svincolo”, dichiara il sindaco Lepoldo Di Girolamo. “Il nuovo impianto – aggiunge – progettato e realizzato da Asm in base a moderni criteri di efficienza energetica (appena 10 kW di potenza complessiva) e nel rispetto dei requisiti previsti dal Codice della Strada e dei limiti indicati dalle norme regionali in materia di inquinamento luminoso, ha visto anche l’importante contributo di Anas.”

Il presidente di Asm, Carlo Ottone, dichiara: “Nel corso degli ultimi due anni Asm e Comune hanno modificato molti impianti di illuminazione. L’ammodernamento ha fatto diminuire il consumo dell’energia elettrica di oltre 255 mila chilovattora per il 2013. Mentre c’è da segnalare che nel primo semestre 2014 ASM Terni, ha iniziato a montare le nuovi luci al led, dal Parco Ciaurro, a tutta via Battisti, l’intero Corso del Popolo, viale Brin, riducendo drasticamente del 50% il consumo di energia elettrica”.

CONDIVIDI