Terni, svolta la due-giorni del progetto Finesce, Asm partner del progetto europeo

1

FinesceSi è svolta, a Terni la due-giorni del progetto Finesce (Future internet smart utility servi-ces) che vede tra i partners europei la presenza di Asm Terni SpA come uno degli attori nello sviluppo delle utilities. Un appuntamento che si è svolto alla presenza di una folta rappresentanza di aziende provenienti da tutta Europa, in due giornate differenti; giornate nelle quali sono state presentate, nella prima, le più importanti novità per lo sviluppo delle Smart Grid (reti intelligenti) e le sue evoluzioni in ambito Smart City, mentre nella seconda si è svolto un vero e proprio workshop al quale hanno partecipato aziende ed esperti del settore per trovare le soluzioni più immediate per la creazione di una città intelligente con l’obiettivo di coniugare la crescita economica e la qualità della vita attra-verso la tecnologia.

Il presidente di Asm, Carlo Ottone, afferma: “Lo sviluppo e il successo delle città sono da sempre inestricabilmente legati all’innovazio-ne tecnologica e, dunque, alla ricerca. Due punti che fanno parte del nostro piano industriale ed il cui legame è destinato ad accrescersi in futuro: sarà sempre più necessario non solo connettere spazi fisici e infrastrutture digitali, ma anche connettere le tecnologie le une con le altre; da questa connessione potranno nascere nuovi usi per strumenti già disponibili”.

Spiega ancora Ottone: “Quello con Finesce è un rapporto che si è ormai consolidato nel tempo e che è stato assolutamente propedeutico per lo sviluppo della Smart City nella nostra città. Il progetto si inserisce, così, nella strategia di innovazione applicata dall’Asm Terni SpA, rendendo possibile l’integrazione delle reti di distribuzione tradizionali con le risorse rinnovabili e con le micro-reti domestiche e consentendo così l’evoluzione dei sistemi energetici tradizionali verso ecosistemi più dinamici, più efficienti e, soprattutto, più sostenibili, i cosiddetti ‘Smart Energy Grids’; questo per permettere un’ottimizzazione del servizio che si tramuta, oltre che in vantaggi sotto il profilo dell’efficienza, in effettivi e ragguardevoli risparmi nei costi a carico degli utenti finali”.

Secondo la coordinatrice del progetto nonché Research Director di Ericsson, Fiona Williams, l’appuntamento di Terni “ha offerto l’opportunità di costruire progetti pilota per sperimentare i concetti e le soluzioni idonee a bilanciare la domanda di energia e la generazione distribuita nella smart grid” e che dimostra “l’utilità di sistemi Ict avanzati per il miglioramento delle opzioni applicate per il bilanciamento della produzione di energia intermittente e la domanda di energia in tempo quasi reale”.

Secondo il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo “stiamo vivendo un’epoca di trasformazione clamorosa da cui emergono nuovi bisogni strategici. Le smart city sono in grado di offrire risposte efficaci a tali bisogni. Sistemi urbani più intelligenti non sono un’opzione: diventano una necessità inderogabile per lo sviluppo nel campo dei servizi, della produ-zione di energia, di gestione dei consumi, dell’efficienza e del risparmio energetico e della mobilità alternativa. Questo rappresenta l’impostazione del nostro Piano Strategico per Terni”.

FINESCE Finesce (Future Internet Smart Utility Services) è il progetto europeo riguardante l’uso intelligen-te dell’energia e fa parte della seconda fase del programma Future Internet Public Private Partner-ship, finanziato dall’Unione Europea. Dal 2013 al 2015, Finesce ha contribuito e contribuisce a tutt’ora allo sviluppo di infrastrutture per sviluppare ed offrire nuove soluzioni attraverso la Rete, legate al settore energetico. Questi i paesi europei coinvolti sui quali il progetto ha insistito: Danimarca, Irlanda, Germania, Spagna, Svezia e Italia (Terni).

Mentre questi sono i partners dell’intero progetto che vede come capofila la Ericcsson: Asm Terni SpA, Acciona Infraestructuras (Spagna), Alcatel (Germania), Alstom (Regno Unito), BAUM Consult (Germania), Develco Products (Danimarca), Devolo AG (Germania), DunavNET (Serbia), EC Net-work (Danimarca), Electricity Supply Board (Irlanda), Engineering Ingegneria Informatica SpA (Ita-lia), E.ON Sverige AB (Svezia), Grenoble Institute of Technology (Francia), Honeywell SPOL (Re-pubblica Ceca), Insero Horsens (Danimarca), Institute for Industrial Management at RWTH Aachen University (Germania), Intune Networks Ltd (Irlanda), ISMB – Istituto Superiore Mario Boella (Italia), LaSalle Research and Development (Spagna), QSC AG (Germany), RWTH Aachen Uni-versity (Germania), SEnerCon (Germania), SOPTIM AG (Germania), Synelixis Lyseis Pliroforikis (Grecia), Telecomunikacja Polska (Polonia), TW-TeamWare (Italia), Waterford Institute of Techno-logy (Irlanda), XLAB (Slovenia), Yucca Studios (Portogallo).

CONDIVIDI
  • vincenza

    Le istituzioni locali si gonfiano come tacchini in questi incontri ,certamente di livello,ma che confermano la grande ipocrisia con continuano a gestire la citta’ di Terni, immersa grazie a loro nel totale degrado,ambientale,urbanistico ed economico.Un minimo di decenza!