Terni, svolto il terzo seminario sui disturbi dello spettro autistico

0

seminario-disturbi-spettro-autistico-terniSi è svolto nei giorni scorsi, presso l’Hotel Garden di Terni, il terzo seminario aperto alla cittadinanza sui disturbi dello spettro autistico, dal titolo “Andromeda, una galassia vicina”. Alla giornata, aperta alla cittadinanza, hanno aderito oltre 200 partecipanti tra operatori del servizio pubblico e del privato sociale, specialisti del settore e rappresentanti delle associazioni dei famigliari. Un incontro pubblico di confronto, sulle prospettive e progetti di vita dei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.

La partecipazione del giornalista scrittore Gianluca Nicoletti, autore dei libri “Una notte ho sognato che parlavi” e “Alla fine qualcosa ci inventeremo”, ha rappresentato un momento intenso ed emozionante, provocatorio e propositivo sul tema “Chi si occuperà di Tommy (il figlio) quando il padre e la madre non avranno più le energie per camminargli accanto?”. L’argomento ha dato la possibilità anche alle associazioni dei genitori (per ANGSA Umbria la presidente Paola Carnevali Valentini) ed ai genitori presenti di parlare delle proprie difficoltà quotidiane e della preoccupazione condivisa del futuro dei propri figli.

I rappresentanti della USL Umbria2, Antonia Tamantini (direttrice Dipartimento Salute Mentale Foligno) e Alberto Antonini (responsabile Centro Salute Mentale Terni) pur riconoscendo le difficoltà attuali che si evidenziano nel passaggio dall’età evolutiva all’età adulta, danno risalto a quanto già realizzato ed alle proposte di innovazione, supportate dai recenti disegni legislativi. La presentazione del progetto architettonico di riqualificazione e ristrutturazione del centro residenziale e semiresidenziale per adulti con disturbi dello spettro autistico “Andromeda”, realizzato dalla cooperativa sociale ACTL e curato dagli architetti Fausto Natali ed Erika Bonacucina, “ha riscosso ampia condivisione ed apprezzamenti da parte di tutti i presenti, come risposta concreta alle aspettative ed alle richieste dei servizi e delle famiglie”, come riferisce Sandro Corsi, presidente della ACTL.

Promosso dalla cooperativa sociale ACTL, dalla USL Umbria 2, dall’associazione ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), al seminario ha portato il proprio contributo, a nome delle istituzioni, il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni, Francesca Malafoglia, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra operatori pubblici, del privato sociale ed i famigliari, ribadendo l’impegno ed il sostegno del Comune in questo senso.

CONDIVIDI