Terni, truffa del finto assicuratore: anziana cade nel raggiro e consegna soldi e gioielli

0

anziana-truffataA volte il criminale si finge avvocato, altre carabiniere, ma la truffa è sempre la stessa. Questa volta il truffatore di turno si è spacciato per assicuratore ed è riuscito a farsi consegnare soldi e gioielli da un’anziana di Terni.

Il malvivente si è accertato che la figlia della vittima designata uscisse, quindi ha telefonato qualificandosi come un assicuratore e raccontando all’86enne ternana, rimasta sola in casa, che la figlia aveva avuto un incidente alla guida della sua auto priva di assicurazione e che per tirarla fuori dai guai aveva immediatamente bisogno di denaro.

Usando il nome di battesimo della figlia, ha continuato a parlare con l’anziana al telefono, impedendole di fare altre telefonate, fin quando un distinto signore si è presentato alla porta dell’appartamento: italiano, elegante, senza alcuna inflessione dialettale, ha detto di essere l’avvocato della compagnia di assicurazioni, venuto a ritirare i soldi. L’anziana ha consegnato all’uomo tutto quello che era riuscita a trovare in casa: 400 euro più vari gioielli. Quando, più tardi, la figlia è rientrata, si è resa conto di cosa era successo ed insieme hanno chiamato la polizia di Stato per sporgere denuncia contro ignoti.

Soprattutto alle persone anziane, la questura di Terni rinnova “l’invito a non aprire la porta di casa agli sconosciuti ed ai parenti di informare i loro famigliari sulle tecniche di raggiro usate da questi criminali senza scrupoli che continuano ad approfittarsi delle persone appartenenti alle fasce più deboli della società. In ogni caso, si invitano i cittadini a chiamare il 113”.

CONDIVIDI