Terni, una mostra dell’associazione ”Amici del Presepio” al Cenacolo San Marco

0

presepio-associazione-amici-del-presepio-terni L’associazione “Amici del Presepio” di Terni, presenta la prima esposizione di presepi tradizionali presso il Cenacolo San Marco a piazza dell’Olmo. La mostra si terrà dal 20 dicembre 2014 al 11 gennaio 2014, e riguarda una ventina di composizioni realizzate dagli associati che hanno partecipato al primo corso di tecnica presepistica, organizzato dall’associazione ternana.

Spiega l’associazione: “Una realtà nata alcuni mesi fa a Terni per interessamento di tre appassionati, che hanno inteso così dare valore al presepio anche nella città che vide più volte il passaggio di San Francesco e che, soprattutto, si trova a poca distanza da Greccio, luogo emblematico in cui il Santo volle entrare per primo all’interno di un presepe naturale da cui poi è scaturito quello tradizionale giunto fino a noi. Con questa mostra si vuole dare avvio ad un appuntamento annuale con dimensioni cittadine ed oltre al quale l’associazione sta lavorando da tempo, mediante il quale anche Terni possa diventare il centro di un percorso di valorizzazione dei molteplici messaggi nascosti nel presepe, che rappresentano la cultura cristiana del nostro Paese e, soprattutto, il senso autentico della festa del Natale. I presepi esposti al Cenacolo San Marco sono stati realizzati da: Paolo Falfari, Matteo Rossi,  Massimo Ascani, Maria Cristina Sbarzella,  Maurizio Penconi,  Walter Fiorini, Fiorenza Candelori, Egisto Sani, Orietta Santini,  Daniela Filaccia,  Maurizio Catanzani, Vincenzo Ferrara, Fiorenzo Sidori, Sergio Tozzi,  Mario Attili, Beatrice Bottondi, Massimiliano Eroli e Francesco Del Monaco”.

presepio-associazione-amici-del-presepio-terni-1“La mostra gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Terni e della collaborazione dell’ISTESS. Durante l’apertura sarà possibile iscriversi all’associazione per l’anno 2015 durante il quale è prevista l’organizzazione del secondo corso di tecnica presepistica, gite sociali con temi attinenti agli scopi statutari e, soprattutto, l’avvio della progettazione dell’evento natalizio 2015/2016. La mostra sarà aperta i giorni feriali dalle 17 alle 19 e i prefestivi e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 20 dicembre alle ore 17,30. L’associazione invita tutta la cittadinanza ternana a partecipare”.

CONDIVIDI