Terni, una studentessa del Classico arriva seconda a concorso dell’Università di Harvard

0

università-harvardAlessia Cesaro, studentessa dell’ultimo anno del liceo Classico, sezione D, si è classificata al secondo posto nel concorso bandito dalla Harvard University di Boston (USA), inteso a promuovere e sensibilizzare i giovani alla tutela dei diritti umani. Ha ottenuto il prestigioso risultato con un video sul genocidio del Rwanda avvenuto venti anni fa.

Il concorso è legato al progetto avviato, con la collaborazione del liceo Scientifico “Majorana” di Orvieto, da una squadra di psichiatri delle Università di Harvard, Yale, London e Khartoum, guidata dal professor Richard Mollica, che opera nell’ambito dell’Harvard Program in Refugee Trauma (HPRT) of Massachusetts General Hospital and Harvard Medical School, per la cura mentale dei sopravvissuti alla violenza di massa e alle torture. Il premio consiste in un soggiorno a Boston, nel corso del quale Alessia Cesaro avrà modo di approfondire la propria preparazione.

L’elaborato audiovisivo con il quale l’alunna ha partecipato al concorso, unito a un numero speciale del giornalino d’istituto “Tacita Vox” che ne costituisce la premessa, è disponibile nel sito del liceo (www.tacitotr.it) alla voce “Tacita Vox” – edizione speciale 2014.

CONDIVIDI