Venerdì 8 aprile alle ore 16,30 nella sede dell’associazione culturale La Pagina – in via De Filis n.7, a Terni – si svolgerà una conferenza dal titolo: “Peculiari aspetti della sessualità animale: parte seconda”. Sarà tenuta da Ivano Mortaruolo che da decenni si interessa di etologia e ornitologia ed è autore di centinaia di pubblicazioni sia in Italia che all’estero.
Tra gli argomenti che saranno trattati, quello relativo alle varie strategie adottate dagli animali al fine di evitare accoppiamenti tra consanguinei (che costituiscono un rischio poiché aumentano la possibilità di difetti congeniti). Ad esempio, verrà spiegato come le scimmie amadriadi mettano in atto dei comportamenti comparabili al ratto delle Sabine: i maschi che restano senza femmine, rapiscono quelle di altri gruppi; in questo modo le popolazioni si mischiano. I topi possono invece contare su una peculiarità biologica che consente loro di evitare che tutte le femmine siano fecondate dal maschio alpha della comunità: in caso di accoppiamento – entro 5 giorni dall’ingravidamento – con un altro esemplare, la femmina ha un aborto e può subito essere nuovamente fecondata.
Nel corso della conferenza non mancheranno inoltre dei riferimenti ai comportamenti umani, trattati attraverso importanti studi antropologici.