Terni, vigili del fuoco hanno celebrato S. Barbara. Nel 2015 oltre 4 mila interventi

0

celebrazione Santa Barbara pompieri Terni (2)Oggi i vigili del fuoco hanno celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei minatori, dei marinai, degli artiglieri, degli architetti, dei geologi, dei muratori, dei campanari, degli ombrellai, oltre che degli stessi pompieri. A Terni si è svolta la cerimonia religiosa officiata dal vescovo Giuseppe Piemontese. Il comandante provinciale Paolo Mariantoni, ha poi stilato il bilancio dell’anno appena trascorso.

Dai numeri emerge l’8% di interventi in più rispetto all’anno passato. Tra novembre 2014 e novembre 2015, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni ha effettuato 4.100 operazioni. In particolare, oltre 800 gli interventi per incendio e 164 quelli per alberi pericolanti, questi ultimi in particolare per far fronte all’emergenza maltempo che si è verificata a marzo. Il 75% dei 4.145 interventi hanno impegnato la sede centrale di Terni, il 13% il distaccamento di Amelia e il 16% in quello di Orvieto.

celebrazione Santa Barbara pompieri Terni (3)In totale, i reparti operativi dispongono di 147 vigili del fuoco. Per quanto riguarda le attività di polizia giudiziaria, sono state 60 le notizie di reato (rispetto alle 39 dell’anno prima) inoltrate alla procura, 50 i casi di documentazioni trasmesse alle forze dell’ordine (20 in più) e 30 gli esposti trattati (26 nel 2014). Oltre mille, infine, le richieste di attività di prevenzione incendi.

Al termine i pompieri hanno svolto il saggio che quest’anno è stato dedicato alla memoria di Silvano Ferri, capo squadra dei vigili del fuoco di Terni prematuramente scomparso qualche giorno fa.

celebrazione Santa Barbara pompieri Terni (1)

CONDIVIDI