Terni, Visioninmusica: secondo appuntamento musicale con jazz e blues di Charles Pasi

0

charles-pasi-visioninmusica-terniIl secondo appuntamento del 2015, per Visioninmusica, sarà giovedì 5 febbraio 2015 con Charles Pasi, che presenterà a Terni il suo nuovo disco, “Sometimes Awake”. La serata sarà la prima delle quattro anteprime nazionali offerte in questa edizione 2015, e il primo dei tre spettacoli di Visioninmusica inseriti nel cartellone degli eventi valentiniani ternani.

L’album Sometimes Awake, uscito lo scorso ottobre, si è classificato nella top 20 dei dischi più venduti in Francia, paese in cui Charles Pasi vive ed è popolarissimo. Classe 1984, per metà italiano e per metà francese, si esibì per la prima volta di fronte al pubblico italiano, nel marzo del 2012, proprio in occasione della rassegna Visioninmusica, portando sul palco il suo precedente disco, “Uncaged”, nel quale collaborò anche con il famoso sassofonista Archie Shepp. Virtuoso dell’armonica, che lo accompagna in tutti i suoi album, e reduce da successi in Francia, ma anche negli USA, Russia, Ungheria, Belgio, Spagna e Quebec, Charles Pasi presenterà a Visioninmusica un disco in grado di rivelare ancora una volta tutto il suo talento. Sarà accompagnato da Joseph Champagnon alle chitarre, da José Ramon Cabrera alle tastiere, da Sébastien Levanneur al basso e da Francis Arnaud alla batteria.

Nel disco, fatto di carisma, di grinta e di originalità nel personalizzare tutti gli stili, che si tratti di blues, di soul, di musica afroamericana o di musica classica, Pasi sperimenta i concetti di profondità, sensualità e libertà e segna un’altra svolta nella sua carriera, lavorando per la prima volta con un direttore d’orchestra, il francese Jean-Philippe Verdin, più noto come Readymade FC e popolarissimo nell’ambito della musica elettronica. “Ho scelto Verdin per la varietà di influenze che caratterizzano il suo stile”, afferma Pasi, “e perché ha compreso appieno la mia voglia di novità, inserendo anche del sampling nel disco in modo molto intelligente”.

Sometimes Awake è stato pensato da Charles Pasi come “un film schizofrenico, dove si passa dalle risate alle lacrime, dalla leggerezza a temi più seri che sanno toccare il cuore”. Come un album sulla vita, una vita lontana dai problemi sciocchi, dalla fretta, dalla cecità e dall’inganno, proprio come quella che l’artista tanto ama. Charles Pasi sarà impegnato a Terni anche nella mattinata successiva con il progetto di didattica “Visioninmusica Scuola”, riservato agli studenti di tutte le scuole della provincia, dove terrà una lezione-concerto dal titolo: Viaggio nel mondo dell’armonica a bocca. Dall’America del blues ad oggi.

CONDIVIDI