Terni x Terni = Anch’io dona strumento ad ospedale da oltre 20 mila euro

1

ospedale-di-Terni“Terni x Terni = Anch’io” , l’iniziativa di solidarietà della Fondazione “Aiutiamoli a vivere”, inaugura l’anno 2014 con due donazioni all’ospedale di Terni: un ecotomografo di ultima generazione destinato alla struttura di Terapia Intensiva Neonatale e due paraventi e una scaffalatura per garantire una maggiore riservatezza ai pazienti che frequentano il Day Hospital Oncologico. 

L’Ecotomografo consegnato è un apparecchio di ultima generazione dotato di due sonde che consentiranno una diagnosi accurata e precoce di eventuali danni cerebrali e cardiaci nei neonati prematuri – nel 2013 i neonati sotto il chilo e mezzo sono stati una trentina – e permetterà di evidenziare anche altre malformazioni.

Il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Terni, Andrea Casciari, afferma: “Lo strumento va a completare la dotazione tecnologica della struttura che al momento è già dispone di quattro ventilatori più una incubatrice da trasporto di nuova generazione munita di un ventilatore meccanico, che abbiamo acquisito nel 2013. Ringrazio dunque l’associazione Terni x Terni= Anch’io – per questo nuovo contributo, uno dei tanti contributi che arriva dai cittadini ternani per la comunità ternana e non solo. L’obiettivo che tutti noi condividiamo è migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie”.

Terni x Terni = Anch’io, l’iniziativa della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, dal 1994, grazie alla sensibilità e alla generosità dei cittadini ternani, si conferma al fianco dell’Azienda Ospedaliera oltre che di  altre realtà del territorio. Il responsabile, Alberto Bonifazi, esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti: “Nonostante le difficoltà economiche in cui versa anche la nostra città, in 7 mesi siamo riusciti a rispondere ad una esigenza importante come quella avanzata del responsabile della terapia intensiva neonatale, per un impegno economico di 22.400 euro. La seconda donazione la dobbiamo alla famiglia Armeni che, nel testimoniare l’affetto per un proprio congiunto, ha donato al Day Hospital Oncologico due paraventi e una scaffalatura per un costo di 1.100 euro; un gesto significativo che vuole esprimere un ringraziamento a tutti i medici e gli infermieri del reparto per l’umanità e la professionalità dimostrata”.

L’attività della “Terni X Terni = Anch’io” non si ferma alla raccolta fondi ma si estende anche ad altri tipi di interventi di solidarietà per umanizzare e qualificare l’accoglienza dei percorsi terapeutici: al Day Hospital Oncologico, per esempio, dal 2011 prosegue con grande apprezzamento da parte delle utenti, il progetto denominato ‘Venere’, un’iniziativa che vede impegnati volontariamente estetiste e parrucchieri, con l’obiettivo di far trascorrere i tempi di attesa per la terapia chemioterapica in modo diverso, curando l’aspetto fisico.

CONDIVIDI